Soft skills: come indicarle correttamente in una job description

Le soft skills sono caratteristiche che l’individuo possiede come innate, oppure che ha migliorato frequentando corsi specifici o che derivano da precedenti esperienze di valore in cui ha sviluppato queste doti.

Cosa sono le soft skills e perché è importante indicare quelle giuste

Quanto sono valutate, oggi, le attitudini dei candidati durante un colloquio di lavoro, piuttosto che solo le hard skills? Quanto sono cambiate le job description da questo punto di vista nel post pandemia, privilegiando le attitudini e le abilità socio-relazionali, piuttosto che le mere competenze tecniche?

Si parla, infatti, spesso di soft skills: analizziamo insieme cosa sono le soft skills e come vanno considerate all’interno di una job description efficace che generi un allineamento positivo con i job profile dei candidati migliori.

Le soft skills sono tutte quelle capacità e competenze trasversali legate alla personalità dell’individuo e alla sua sfera relazionale/emotiva/sociale. Si tratta di tutte le abilità che non sono associate a competenze tecniche specifiche, ma che sono invece legate alle interazioni con le altre persone (i colleghi, il capo, i collaboratori nel contesto lavorativo) e alle modalità con cui si gestisce e si organizza il proprio lavoro.

Ecco degli esempi di soft skills

  • Creatività
  • Problem solving
  • Capacità di adattamento
  • Socievolezza
  • Personal-leadership
  • Capacità di pianificazione e Organizzazione del lavoro
  • Gestione dello stress e delle situazioni di conflitto
  • Capacità di gestire e selezionare le informazioni utili nei processi decisionali
  • Gestione del cambiamento
  • Autostima e la Sicurezza di sé
  • Empatia e l’Intelligenza emotiva

Sono caratteristiche che l’individuo possiede come innate, oppure che ha migliorato frequentando corsi specifici o che derivano da precedenti esperienze di valore in cui ha sviluppato queste doti.

Il ruolo delle soft skills all’interno di una job description

Non tutte le soft skills sono richieste ed adeguate ad ogni ruolo, come si potrebbe pensare. Ma allora come individuare quelle giuste per la nostra ricerca?

È importante analizzare concretamente e nel dettaglio le dinamiche che interessano la figura professionale oggetto della job description: si tratta di un ruolo apicale nell’organigramma aziendale? La leadership individuale e la capacità di prevenire e gestire i conflitti, piuttosto che la cultura del feedback o l’abilità nell’individuare gli obiettivi aziendali saranno fattori cruciali rispetto alla capacità di lavorare in gruppo, che sarebbe poco influente nel ruolo ricercato. Allo stesso modo la capacità di negoziare e di comunicare efficacemente saranno delle caratteristiche utili per ruoli di buyer o di sales account, così come la creatività e l’abilità di problem solving saranno degli elementi chiave nella ricerca di un profilo nel mondo dell’interior design.

Soft skills quali sono

A prima vista può sembrare un meccanismo semplice ma non è affatto un passaggio che si può dare per scontato: le soft skills sono fondamentali per individuare i candidati con le caratteristiche più idonee al job profile su cui si pone l’attenzione. Spesso si tratta di competenze misurabili soltanto durante il processo di selezione nel corso di assessment individuali o di gruppo o nella fase di colloquio vero e proprio, perché difficilmente analizzabili e riscontrabili dalla semplice lettura di un cv e di una lettera di presentazione, per quanto ben definiti. Individuare e selezionare le soft skills più adatte per comporre una job description efficace è una fase estremamente delicata, perché occorrono sensibilità e capacità di comprendere le dinamiche relazionali e organizzative che si sviluppano quotidianamente nella gestione di un ruolo professionale piuttosto che un altro.

Glickon Seek permette di verificare questo soft skills anche in fase di pre-screening: sono molte le aziende nostre clienti che decidono di includere, nei percorsi di candidatura, dei test per verificare competenze quali il pensiero logico-matematico, le capacità di collaborazione, la comunicazione efficace, la leadership e l'intelligenza emotiva.

Soft skills: perché sono considerate così importanti?

Le soft skills sono oggetto di grande attenzione di questi tempi perché le aziende, sempre più interessate ad attrarre e trattenere talenti all’interno dei loro team, hanno bisogno di selezionare figure professionali preparate tecnicamente ma soprattutto abili nella gestione dei rapporti con i colleghi, per favorire la diffusione di un clima aziendale positivo e migliorare la capacità di gestire lo stress che può nascere dai fattori più disparati, in particolare con modalità di lavoro ibride, sempre più frequenti.

Le situazioni di stress e confitto interno infatti possono avere origine da molteplici fattori: cambiamenti al vertice, incomprensioni con clienti e fornitori, situazioni di disagio con i colleghi d’ufficio, o difficoltà di performance sempre più frequenti in uno scenario macro-economico così volatile e incerto.
Questi sono solo alcuni esempi che si osservano con maggiore frequenza e per cui è importante che le persone siano quanto più possibile resilienti e flessibili, capaci di portare a termine i loro compiti anche in situazioni stressanti che non devono divenire la norma, ma anzi vanno contenute e gestite ricorrendo a politiche di well-being e di ascolto dei bisogni dei propri dipendenti. In quest’ottica diviene strategico l’impatto positivo delle soft skills “adeguate” al ruolo: nel caso di un business manager ad esempio è importante l’attenzione al risultato, ma anche saper gestire i collaboratori, supportarli nei momenti di difficoltà e gratificarli per i loro sforzi, contribuendo a garantire non solo un’ottima performance ma a diffondere la cultura del feedback ed un clima aziendale sereno e disteso, rivolto alla crescita.

È molto importante quindi che ogni azienda ed ogni selezionatore siano in grado di valutare con oggettività e visione strategica quali soft skills siano maggiormente allineate con il sistema valoriale ed organizzativo dell’azienda, per garantirsi futuri colleghi  soddisfatti e fidelizzati ed attivare dinamiche interne di employee experience sempre più complete e trasversali: il tutto a partire dalla preparazione della job description, perfettamente allineata con i valori dell’azienda e con al suo interno le abilità relazionali più adeguate per la posizione richiesta.

Scopri di più su glickon, la piattaforma di People Experience & Analytics che aiuta le aziende a costruire un'esperienza di lavoro migliore, per candidati e colleghi, grazie a un approccio data-driven e a esperienze semplici e coinvolgenti.

Assumi e fai brillare i talenti in azienda
Richiedi una demo