Come fare una Job Description perfetta: le caratteristiche che deve avere

Dedicare tempo e attenzione alla scrittura della job description è importante. Con Glickon Job Description Generator si possono generare testi di grande qualità in poco tempo.

Come fare una Job Description perfetta: le caratteristiche che deve avere

Abbiamo già parlato di come scrivere una job description efficace e dell’importanza di questo strumento come primo elemento per costruire la relazione tra domanda ed offerta nel mercato del lavoro.
Ma quali sono le caratteristiche che deve avere la job description perfetta per risultare efficace ed attraente al punto giusto?
In particolare, come deve essere strutturata, quali elementi deve contenere, quanto lunga e dettagliata deve risultare?
Un obiettivo interessante a cui aspirare potrebbe essere l’incremento delle applicazioni di candidati di qualità ai nostri job posting, e parallelamente il decremento del tasso di abbandono. Come centrare questi obiettivi?

Come scrivere una job description efficace

Andremo ad analizzare insieme come scrivere una job description efficace realmente ai fini dei processi di selezione, con le caratteristiche giuste per attrarre l’audience più idoneo alla figura ricercata e con il job profile più in linea con quanto richiesto. In particolare, ci sono alcuni elementi imprescindibili: innanzitutto rivediamo quali sono le sezioni che necessariamente deve contenere una job description: partiamo con la descrizione dell’azienda e della sua vision/mission, a seguire la descrizione dettagliata dei compiti previsti dal ruolo, le responsabilità e le competenze necessarie e nice to have, le informazioni sul posizionamento gerarchico nell’organizzazione e sulle caratteristiche a livello di compensation&benefit e modalità di lavoro.

La descrizione aziendale, elemento fondamentale di una Job Description

La descrizione aziendale è un incipit fondamentale per attrarre i migliori candidati: vanno messi in luce i valori imprenditoriali, la mission aziendale, descrivendo i programmi attivati in ambito sociale e culturale oltre che l’impegno aziendale in ambito sostenibile, green ed in tema di diversity, equity&inclusion.
È dimostrato che i candidati migliori sono sempre più interessati a queste tematiche, sia in tema di consumi che di job search e professioni green.

Entriamo ancora più nel dettaglio con i passaggi successivi: la job description perfetta deve contenere una descrizione delle attività e dei compiti del ruolo che permetta al lettore di essere immediatamente intrigato dall’opportunità professionale presentata. Parallelamente è importante descrivere compiutamente le responsabilità richieste e cosa ci si aspetta dalla persona da selezionare, in termini di decisioni, ownership e capacità/competenze necessarie.

Competenze e skill richieste: come inserirle nella Job Description

Quello delle competenze è un campo molto ampio, che racchiude in primis le competenze tecniche, intese come titoli di studio e formazioni specifiche, conoscenze linguistiche (con certificazioni), capacità di utilizzo di software più o meno settoriali (si va dall’uso di Outlook o del pacchetto Office, fino ai software di architetture di design o ritocco fotografico per i ruoli del settore della grafica, solo per citare esempi pratici).

Fanno parte delle competenze anche tutte quelle abilità e attitudini che sono legate alla personalità dell’individuo e alla sua capacità di relazionarsi con gli altri e di gestire il proprio lavoro: si tratta delle soft skills. Per fare qualche esempio si tratta della capacità di gestire le situazioni di stress, della flessibilità e capacità di adattamento, dell’attitudine a lavorare in team e fare gruppo, delle doti di personal leadership e di gestione delle persone, dell’abilità organizzativa e di problem solving. Ve ne sono molte altre, ma il focus dev’essere sull’individuare prontamente quelle necessarie e più adatte per ricoprire con successo la posizione ricercata. Una valida job description deve contenere le capacità tecniche richieste ma anche quelle relazionali e sociali, in modo da valutare al meglio tra i candidati coloro i quali saranno più performanti e più soddisfatti in quel ruolo, proprio per l’affinità con la loro personalità e le dinamiche organizzative in cui esprimersi. In questo modo l’assunzione avrà maggiori probabilità di trasformarsi in un rapporto di lavoro stabile e reciprocamente proficuo.

Retribuzione, benefit e reward nelle Job Description

Un’altra carta da giocare è quella di includere nella job description una descrizione esaustiva delle caratteristiche del ruolo in termini retributivi, di eventuali benefit e della loro natura (sempre più spesso i candidati, in particolare le generazioni più giovani, sono particolarmente attenti ai programmi di welfare aziendali ed alle iniziative in ambito wellbeing), oltre alla descrizione delle modalità previste di lavoro e degli strumenti forniti. Si tratta di un ambito non solo economico/monetario ma che risente della strategia aziendale in termini di reward, flessibilità ed equilibrio vita privata-professionale, aspetti valutati dai candidati con grande attenzione.

La stesura di una job description è certamente un’attività che può richiedere un importante dispiego in termini di tempo e risorse, ma esistono strumenti in dotazione alle aziende in grado di garantire qualità nei contenuti e rapidità d’azione, senza cadere nell’errore di gestire il processo con superficialità. Non esiste infatti una ricetta per perfetta ed univoca per scrivere Job Description, ma la complessità maggiore è quella di riuscire ad attrarre il target ricercato con le giuste parole chiave. Sappiamo tutti che i manager e le organizzazioni hanno sempre molta fretta nel ricoprire una posizione rimasta vacante e spesso, nella corsa all’apertura della selezione, si rischia di trascurare il tempo da dedicare alla preparazione di una job description efficace, oltre al fatto che le Risorse Umane da sole non possono assolvere al meglio questo compito con Glickon JD Generator si possono generare job description di qualità in un tempo contenuto, per snellire il processo di recruiting mantenendo alta la performance HR.

Scopri di più su glickon, la piattaforma di People Experience & Analytics che aiuta le aziende a costruire un’esperienza di lavoro migliore, per candidati e colleghi, grazie a un approccio data-driven e a esperienze semplici e coinvolgenti. 

Indice