Come creare Job Description efficaci grazie al potere dell’Intelligenza Artificiale di glickon

Da oggi, con glickon hire, è possibile generare un testo in linguaggio naturale partendo da poche parole chiave inserite dal recruiter e facendo leva sull’Artificial Intelligence. La tecnologia diventa sostenibile.

Il periodo attuale – con le sfide sempre più grandi nel campo del talento, di fronte al fenomeno Great Resignation, recentemente rinominato in Great Migration – vede un aumento nel volume di attività in capo ai responsabili e professionisti delle Risorse Umane. Ed è sempre più chiaro che, per chi si occupa di Risorse Umane, il tempo sia la risorsa più preziosa.

Per questo trovano crescente spazio gli strumenti e le applicazioni che supportano i team HR nello svolgere le attività quotidiane ripetitive. Tra queste – visto proprio il fenomeno delle Grandi Dimissioni, che possiamo ribattezzare anche in Grandi Assunzioni, sempre più la produzione di testi per la creazione di offerte di lavoro è una attività fra le più rilevanti e time consuming. In una logica “human-tech” che guarda alle ultime frontiere della tecnologia al servizio degli umani, c’è proprio il valore dell’algoritmo GPT-3 attraverso l’applicazione di generazione testi NLG (Natural Language Generation).

Studi recenti mostrano che il 49% delle persone in cerca di lavoro afferma di aver rifiutato un’offerta a causa di una brutta esperienza di candidatura. Al contrario, i candidati che hanno avuto un’esperienza positiva hanno il 38% in più di probabilità di accettare offerte di lavoro e più del doppio di diventare clienti. Un’esperienza positiva per i candidati inizia ancor prima dell’invio del loro CV, inizia dalla lettura della job description.

Job Description: quanto tempo portano via?

Se sei un professionista in ambito HR, è assai probabile che ti sia capitato di dedicarti almeno una volta nella vita, alla creazione di un testo per una nuova offerta di lavoro. E di chiederti: Ma quanto tempo mi porta via? Da dove posso partire? Quali sono state offerte di lavoro già pubblicate in passato? Cosa è cambiato nel tempo? La risposta, in una parola, è: un foglio bianco.

Da un sondaggio del centro studi americano HRSG, infatti, risulta che oltre 2/3 delle persone impiegano più di due ore per scrivere una Job Description. Il tempo comprende la fase di studio, la raccolta delle informazioni e soprattutto la stesura vera e propria del testo, che porta via più del 50% del tempo in media.

Come si scrive una Job Description

Per quanto possa sembrare semplice, scrivere una Job Description non è un’attività scontata. Ecco alcuni dei consigli da tenere sempre a mente per scrivere una Job Description.

8 regole d’oro per scrivere una job description

  1. Punta sempre alla chiarezza e alla semplicità
  2. Evita l’”aziendalese”
  3. Separa i paragrafi del testo
  4. La seconda persona singolare funziona meglio
  5. Mettiti nei panni di chi dovrà candidarsi
  6. Usa i bullet point
  7. Pensa a dove verrà pubblicata: Google, LinkedIn, Job Boards
  8. Scrivi la job description in modo SEO-friendly

Esistono poi altri accorgimenti che rendono più semplici completare una job description, e che riguardano il processo e la collaborazione all’interno del team. Ad esempio avere dei template per job description consolidati ed efficaci, facile da raggiungere e personalizzare, e avere un processo di revisione, approvazione e modifica delle job description efficace sono due elementi che possono aiutare a risparmiare molto tempo.

Scrivere una Job Description con l’aiuto dell’intelligenza artificiale

Ma veniamo al punto: come si risparmia tempo nello scrivere le job description? 

In glickon abbiamo realizzato una soluzione che fa leva sugli algoritmi di Intelligenza Artificiale GPT-3 per la Natural Language Generation. Suona complesso? In realtà, è quanto di più semplice ci sia.

 

Una schermata dalla soluzione Glickon per le Job Description. Basta inserire job title e alcune parole chiave e il gioco è fatto.

Inserisci un set di parole chiave, premi un pulsante e… in modo semplice – l’algoritmo genera per te una job description completa e scritta in linguaggio naturale, attraverso un modello che è stato istruito specificatamente su un vocabolario HR.

Questa soluzione, che fa parte del prodotto di candidate experience hire, è in grado di comporre il testo separando sezioni fisse e parti di testo da personalizzare, formattando autonomamente la job description – ad esempio con bullet list, grassetti e corsivi, titoli di sezione e suddividendolo in paragrafi.

Il tutto in pochi secondi e permettendo di avere un risultato diverso ogni volta che si attiva, pur mantenendo le stesse parole chiave. In questo modo, il testo prodotto può essere usato come spunto, modificato e quindi copiato o all’interno di una offerta di lavoro da pubblicare attraverso glickon oppure liberamente in una email, nell’ATS di riferimento o nei principali portali di ricerca del lavoro.

Quanto tempo puoi risparmiare

Dai primi test effettuati insieme ai nostri clienti è emerso che il tool è in grado di far risparmiare l’80% del tempo impiegato normalmente per scrivere una job description. A una media di tre job description a settimana, con un’ora di tempo per ciascuna job description, si tratta di un risparmio di 115 ore all’anno, poco più di 2 ore ogni settimana.

Scrivere una job description con l’Intelligenza Artificiale: il caso di un Backend Developer

Mettiamo che tu debba selezionare un backend developer. Con la soluzione Job Description di glickon, è sufficiente inserire un insieme di parole chiave come: 

“Richiesta buona conoscenza di Python e Django, MongoDB. Preferibile conoscenza di Nodejs e Graphql. Autonomia nella gestione dei progetti in un’impostazione di lavoro agile. 2 anni di esperienza”.

Ecco il risultato finale:

 

Ecco il risultato finale. Basta premere sullo stesso pulsante per avere un risultato diverso, senza dover modificare le parole chiave.

Sorprendente, vero? Il software è in grado di elaborare in pochi secondi il set di parole chiave, per produrre una job description il più possibile vicina alle esigenze più frequenti dei recruiter.

Vuoi saperne di più sulla soluzione di glickon per scrivere Job Description in pochi minuti? Prenota una demo gratuita con uno dei nostri esperti

Indice