Generatore automatico di testi con l’intelligenza artificiale: la Job Description

I progressi dell’intelligenza artificiale offrono sempre più spesso la possibilità effettiva di generare testi di qualità in diversi settori di applicazione.

Come fare una Job Description perfetta: le caratteristiche che deve avere

L’uso dell'Intelligenza Artificiale applicato al mondo HR – e come aiuto per tool di generatore automatico di testi – apre scenari davvero interessanti, in particolare nell’ambito del recruiting, migliorando processi di selezione ed assunzione, attuando politiche di inclusione più severe. Si vedano qui alcune potenzialità dell’Intelligenza Artificiale applicata all’hiring process.

In particolare nel recruiting, la fase di creazione delle job description gestita attraverso i tool generatori di testo permette un risparmio di tempo ingente a parità di qualità del risultato: vediamo insieme quali possono essere gli utilizzi e i vantaggi di questo strumento.

GPT-3 (il cui acronimo sta per Generative Pre-training Transformer e il 3 indica la terza generazione) è un’intelligenza artificiale tra le più evolute, rilasciata nel 2020 dal laboratorio di ricerca OpenAI, che si trova a San Francisco. Si tratta di un modello di linguaggio che viene definito dai tecnici esperti come «statistico auto regressivo»: questo modello, di cui è stata rilasciata solo una versione beta ancora in fase di sviluppo e con scopi di ricerca, ha delle potenzialità enormi se si pensa che questo generatore di testo è in grado di formulare frasi di senso compiuto e strutturare conversazioni del tutto simili a quelle di un umano a partire da degli input “sorgente”, chiamati tecnicamente prompt.

Senza addentrarci troppo nel mondo degli informatici veri, ci basti sapere che l’applicazione di questo tool di intelligenza artificiale all’ambito HR ed in particolare all’area recruiting offre la possibilità di generare job description complete in tempi brevissimi e con pochi step di realizzazione, mantenendo inalterate l’efficacia e la qualità di quelle generate dall’uomo.

Generatore di testo per Job Description: ecco come funziona

Vediamo più nel dettaglio il funzionamento pratico di questo strumento generatore di testo: è sufficiente per l’utente umano inserire un set di dati fondamentale (quali ad esempio il job title ed una descrizione dell’attività da svolgere ricavata dal job profile in oggetto) per ottenere come prodotto una job description vera e propria, già completa di formattazione con punti elenco e titoli, paragrafi dedicati che illustrano le mansioni, le responsabilità, le competenze tecniche richieste e le soft skills necessarie per la posizione, oltre che includere una descrizione dell’azienda pre-inserita e tutte le info necessarie sui temi di compensation &benefit.

Abbiamo parlato approfonditamente di come strutturare una job description efficace e di quali siano gli elementi imprescindibili che la costituiscono: immaginando questo processo possiamo ipotizzare un tempo mediamente lungo per ottenere come risultato un documento ben strutturato e di qualità. L’applicazione dell’intelligenza artificiale a questa fase del recruiting ha potenzialità inimmaginabili se pensiamo all’ingente risparmio di tempo, che, una volta ottenuta una job description di partenza così vicina a quanto avrebbe prodotto una mente umana in un tempo assai inferiore, consentirebbe agli HR di canalizzare tempo prezioso ed energie verso altre attività del processo di recruiting con maggior valore aggiunto.

Generatore automatico Job Description Glickon

L'algoritmo GPT-3 per generare Job Description veloci

GPT-3 è uno strumento assolutamente innovativo con un utilizzo molto semplice per l’utente, le cui potenzialità reali restano ancora inesplorate ma che fin da subito proietta il mondo del recruiting e tutto quello che vi ruota intorno in una galassia di soluzioni innovative e d’avanguardia.

Le peculiarità di questo generatore di testo sono, infatti, oltre alla facilità d’uso che è paragonabile all’utilizzo di un banale motore di ricerca, quelle di fornire all’utente un prodotto testuale molto naturale, semplice e “centrato” rispetto alla tematica di recruiting in maniera efficace ed economica.

Sebbene il modello GPT-3 mostri ancora alcune piccole carenze in termini di logica matematica, semantica ed etica, tutto ciò non inficia le possibilità offerte da questo tool di IA nell’ambito ad esempio della scrittura di una job description: rimanendo in un contesto ben definito e con un perimetro d’azione tracciato, quale la scrittura di un modello di job description adattabile e ben strutturato, questo recruitment tool di intelligenza artificiale si può rivelare un alleato prezioso, in grado di sostituirsi in parte al fattore umano, fornendo in un tempo breve un prodotto di qualità che richiede unicamente un successivo lavoro di revisione o integrazione, permettendo di definire un processo di recruiting standardizzato ed efficiente.

Considerando, infatti, gli elevati costi di recruiting sostenuti dalle imprese, uno strumento efficace che permetta di ridurre il time to hire mantenendo elevati standard di processo è sicuramente una strategia da valutare per integrare i propri processi HR con soluzioni all’avanguardia.

Scopri di più su glickon, la piattaforma di People Experience & Analytics che aiuta le aziende a costruire un'esperienza di lavoro migliore, per candidati e colleghi, grazie a un approccio data-driven e a esperienze semplici e coinvolgenti.

Prova Glickon Flow
Registrati Gratis