Welfare aziendale, digitalizzazione e tecnologia sostenibile

Il tema del welfare aziendale, insieme al ruolo della tecnologia sostenibile e della transizione digitale, è al centro dell’agenda HR delle imprese più innovative e sensibili alla valorizzazione del loro capitale umano.

Welfare aziendale, digitalizzazione e tecnologia sostenibile

Welfare aziendale: supportare il business supportando le persone

Il welfare aziendale, con la sua accezione più orientata al benessere, che conosciamo come corporate wellbeing, è uno strumento ormai noto a tutte le aziende per offrire beni e servizi a supporto delle esigenze professionali e personali dei propri dipendenti. La vera rivoluzione consiste nella concezione di welfare e wellbeing in maniera integrata e scegliendo il supporto della tecnologia, a favore di uno sviluppo digitale e innovativo da cui traggono beneficio sia persone che imprese.

Oggigiorno la diffusione di piattaforme integrate di welfare aziendale con cui gestire in autonomia i servizi e le iniziative offerte, con piani flessibili e adattabili secondo le più differenti esigenze, è prassi in molte aziende. È chiaro come il ruolo di questi due strumenti sia strategico non solo per l’aumento della produttività e della motivazione, ma anche in ottica di Employer Branding e Corporate Image.

Il nuovo Welfare aziendale: sostenibilità e digitalizzazione

I nuovi paradigmi su cui strutturare piani di corporate welfare e wellbeing si basano su due concetti chiave, che sono gli stessi su cui fondano i principi del Next Generation EU e dei piani nazionali su cui è articolato: sostenibilità e digitalizzazione.

La tecnologia sostenibile non è un’utopia, ma un esempio concreto dell’applicazione dei principi di sviluppo sostenibile a tutti i campi della vita umana, a partire dall’economia e dal miglioramento dei processi in chiave sostenibile. È in quest’ottica che va letta la nuova concezione di welfare, che si articola su questi macro fattori di intervento:

  • Spese personali direttamente o indirettamente legate al lavoro
  • Spese per famigliari o persone a carico (supporto ai caregiver – congedi parentali)
  • Investimenti per migliorare l’equilibrio vita-lavoro
  • Politiche di mobilità green
  • Investimenti per migliorare smart-working e lavoro ibrido

Pensando a misure concrete che le imprese possono mettere in campo, da sole oppure organizzandosi in network territoriali, pensiamo a:

  • Asili nido e baby parking aziendali per supportare le famiglie, consentendo orari flessibili, ottimizzazione degli spostamenti e miglior equilibrio vita privata-lavoro;
  • Integrazioni economiche alle indennità per i congedi parentali, con un occhio di riguardo verso le figure paterne ed il loro ruolo a supporto della parità di genere;
  • Servizi legati al people care, all’assistenza agli anziani o ad altri famigliari non autosufficienti, per facilitare la conciliazione dei tempi vita-lavoro e fornire supporto (anche psicologico) alle persone in difficoltà;
  • Piani formativi orientati alle pari opportunità e all’inclusione;
  • Creazione di nuove figure professionali come il “diversity manager” aziendale o il mobility manager, a supporto delle politiche aziendali e di strategie ben definite di sostenibilità in ambito diversity&inclusion e mobilità.

Il welfare aziendale, supportato da tecnologie innovative, gioca infatti anche un ruolo sociale e diviene un fattore determinante per l’empowerment femminile. Le aziende guardano sempre più spesso con favore ai servizi che favoriscono l’incremento occupazionale delle donne e migliorano le loro opportunità di carriera, facilitando l’equilibrio vita lavoro.

Rispetto alle organizzazioni che hanno già implementato la modalità di lavoro in smart working o il lavoro da remoto, le nuove sfide impongono di mantenere  alta l’attenzione alle esigenze dei dipendenti e promuovere l’adozione di soluzioni tecnologiche che facilitino il loro coinvolgimento: la mancanza di interazioni quotidiane in presenza e l’assenza di condivisione degli spazi di lavoro fisico non dovrebbero incidere in alcun modo sulla qualità della comunicazione aziendale e sui livelli di employee engagement.

Ecco perché i primi strumenti digitali su cui le imprese devono puntare non sono strettamente legati ad un’area organizzativa ma all’intera azienda per facilitare l’operatività di tutti i collaboratori: si tratta di investire sulle piattaforme digitali per le videoconferenze, su funzionalità a supporto di messaggistica istantanea e software gestionali basati sul cloud. Allo stesso tempo tutti i lavoratori devono poter accedere a questi strumenti, e devono potersi trovare nelle condizioni migliori per poterne sfruttare al meglio tutte le potenzialità: è fondamentale quindi inserire nei piani di welfare una formazione adeguata sulle tecnologie digitali e sul loro uso, in modo da renderle accessibili a tutti senza discriminazioni. Il tema dell’inclusione torna ciclicamente a ricordare come lo sviluppo sostenibile sia un concetto integrato, che influisce a vari livelli sull’organizzazione aziendale, con un impatto sull’efficienza dell’azienda, oltre che sulla performance e sulla sua governance.

Da questa veloce analisi emerge chiaramente il ruolo di HR come di guida per l’intera struttura organizzativa attraverso la transizione digitale: il welfare è uno dei fattori principali per far sì che la trasformazione digitale avvenga di pari passo con quella sostenibile, per garantire efficacia ed efficienza alle strategie di gestione del cambiamento.

Glickon Glow offre soluzioni pratiche e flessibili per accompagnare HR e aziende attraverso la transizione digitale in chiave sostenibile, in modo da garantire risultati ottimali e soddisfazione dei propri dipendenti.

Scopri di più su glickon, la piattaforma di People Experience & Analytics che aiuta le aziende a costruire un'esperienza di lavoro migliore, per candidati e colleghi, grazie a un approccio data-driven e a esperienze semplici e coinvolgenti.

Assumi e fai brillare i talenti in azienda
Richiedi una demo