TED Talks HR, quali sono i 6 più interessanti

Glickon Blog

TED Talks HR, fra innovazione e motivazione

Essere un professionista delle risorse umane richiede pazienza, creatività e sensibilità. Si tratta di qualità che devono essere nutrite e reintegrate. Ecco perché abbiamo deciso di consigliarvi i migliori TED Talks HR. I video hanno una durata che varia dai 7 ai 18 minuti, decidete voi quando guardarli.

Leggi anche: Digital HR Transformation: tutto quello che devi sapere


La crisi della forza lavoro del 2030: come iniziare a risolverla ora

Rainer Strack, Senior Partner e Managing director, BCG

È una sfida che preoccupa moltissime aziende: c’è una grave carenza di forza lavoro in arrivo. Oltre 10.000 lavoratori della generazione del baby boom si ritirano ogni giorno. Rainer Strack propone un’analisi della forza lavoro restringente. Il suo discorso evidenzia anche i motivi per cui abbracciare l’immigrazione e l’importanza di avere una cultura aziendale accogliente, in favore della diversità.


Perché la miglior assunzione non deve avere necessariamente il CV perfetto

Regina Hartley, Vicepresidente, HR, UPS

Regina Hartley propone un nuovo modo di guardare i curriculum. Secondo lei, leggendo tra le righe del CV, è possibile leggere nella personalità degli individui. Nel video si parlerà di scrapper, ovvero una potenziale assunzione che ha dovuto lottare molto per raggiungere i suoi obiettivi.


Il modo in cui pensiamo al lavoro è antiquato

Barry Schwartz

L’employee engagement è ai minimi storici. Oggigiorno, molti dipendenti si sentono usa e getta. Come sostiene Schwartz, molti impiegati sanno di essere visti dai loro datori di lavoro come piccoli ingranaggi all’interno di una grossa macchina. Secondo lo psicologo americano, dovremmo riformulare il significato del lavoro, sia per gli employer che per i dipendenti. Il lavoro è più della semplice busta paga: può rendere felici e soddisfatte le persone. Il discorso di Schwartz si conclude con una domanda: che genere di natura umana vuoi progettare?


Dimentica la gerarchia al lavoro

Margaret Heffernan, Autrice, The Naked Truth: A Working Woman’s Manifesto about Business and What Really Matter

Margaret Heffernan sostiene che la coesione della squadra sia fonte di successo aziendale. Sostiene la necessità di creare coesione tra i dipendenti di tutti i livelli, aldilà delle gerarchie.


Il puzzle della motivazione

Dan Pink, Autore, When: The Scientific Secrets of Perfect Timing

Motivazione, l’eterno puzzle degli HR. Compensi, premi, riconoscimenti, cultura, sono fattori chiave per la motivazione. Secondo Dan Pink, i sociologi sanno qualcosa che i professionisti delle risorse umane ignorano. Pink espone il suo pensiero tramite storie interessanti e divertenti.


Gestire un’azienda (quasi) senza regole

Ricardo Semler, CEO, Semler Partners

Il solo titolo si presenta interessante. Ogni lunedì e giovedì, Semler impara a morire. Questi sono i suoi “giorni della morte”. I dipendenti possono stabilire stipendi e ferie. Come? Guarda.


In conclusione…

Questi erano alcuni TED Talks HR che riteniamo particolarmente interessanti e utili.