Ritorno sull’investimento. Employee Engagement ROI

Glickon Blog

(articolo tratto dalla ricerca redatta da Culture Amp)

Le aziende ottengono un ROI dalle attività di Employee Engagement?

Esiste una connessione comprovata tra una buona cultura aziendale e buoni risultati commerciali? Le aziende ottengono un Ritorno sull’investimento (ROI) quando si parla di employee engagement?

Leggi anche: Employee engagement: cos’è e perché è fondamentale

Employee Engagement ROI. La ricerca di Culture Amp

Nel 2017 Culture Amp ha raccolto feedback da oltre 1.000 aziende. All’interno di questi cluster sono state identificate più di 70 aziende quotate in borsa che avevano adottato un sistema di employee engagement sui propri dipendenti. E’ stato quindi confrontato la crescita del prezzo delle loro azioni dal 1°gennaio 2017 al 31 dicembre 2017.

Il seguente grafico mostra tre risultati che collegano attività di employee engagement a una maggiore crescita dei prezzi delle azioni:

Employee Engagement ROI

Analizziamo il grafico:

  1. Un alto livello di ingaggio dei propri dipendenti (Employee Engagement), come si vede dal grafico, è associato a una crescita del prezzo delle azioni del 24,5% in più rispetto a un coinvolgimento inferiore.
  2. Un’alta credibilità del prodotto (Product Belief) ha avuto invece una crescita del 33% in più rispetto al prezzo delle azioni e ad una minore credibilità del prodotto.
  3. L’effetto combinato di Employee Engagement e Product Belief è ancora più determinante. Un maggiore coinvolgimento e credibilità del prodotto è associato ad una crescita del prezzo delle azioni per il 51% superiore.
Inizia da subito la tua strategia di Employee Engagement

 

E’ importante sottolineare che, con oltre il 50% delle società quotate negli Stati Uniti, il gruppo con le performance migliori (Engagement e Prodyct Belief) ha guadagnato più del doppio rispetto all’indice Down Jones (~ 25% nel 2017).

Collegando queste misure (ad esempio correlando dipendenti e prezzi delle azioni nello stesso anno), possiamo misurare come le persone si sentono riguardo alle prestazioni attuali della loro azienda.

Un altro aspetto interessante da scoprire è la correlazione tra feedback dei dipendenti a partire dal 2017 e la crescita dei prezzi delle azioni nel 2018. Vediamo la correlazione in questo grafico:

Employee Engagement ROI

Tre risultati chiave da analizzare:

  1. Un alto livello di Employee Engagement nel 2017 è stato associato ad un aumento del prezzo delle azioni nel 2018 del 16.5%.
  2. Un alto livello di credibilità del prodotto (Product Belief) nel 2017 è stato associato ad un aumento del prezzo delle azioni nel 2018 del 21.7%.
  3. L’effetto combinato di employee engagement e credibilità del prodotto nel 2017 è stato ancora più forte. Maggiore coinvolgimento e credibilità del prodotto sono associate ad una crescita del 2.9% in più rispetto a inizio anno.

Probabilmente non sorprende scoprire che le aziende con prestazioni migliori avranno persone più felici, nel breve periodo.

Tuttavia, ciò che questi dati suggeriscono è che la percezione che si ha rispetto ai dipendenti e la conoscenza dei loro feedback è una solido indicatore per importanti risultati futuri.

Richiedi una Demo Personalizzata