Risorse umane e Marketing

Glickon Blog

In un mercato estremamente competitivo, le aziende devono trovare nuovi modi per attirare i clienti e i talenti giusti. Se la ricerca del tuo pubblico è sempre un grande sfida, avere un forte gruppo di dipendenti potrebbe essere la modalità più interessante per essere un’azienda di successo. Non è sufficiente pubblicare ad esempio, un annuncio di lavoro online. Quei giorni sono passati da tempo.

Questo articolo mostrerà il ruolo del marketing nelle risorse umane oggi e come i responsabili delle assunzioni possono utilizzare queste tecniche promozionali per attirare i talenti più adatti.

Poiché i dipendenti vogliono lavorare per aziende in linea con i loro obiettivi, marketing e risorse umane vanno di pari passo. C’è più concorrenza che mai per attrarre i migliori talenti e questo significa che le aziende di tutte le dimensioni devono agire rapidamente per trovare i migliori dipendenti. Secondo OfficeVibe, i migliori candidati sono fuori dal mercato consueto e quindi vengono assunti in soli 10 giorni.

In questo articolo, analizzeremo come e perché i responsabili delle risorse umane possono utilizzare tecniche di marketing per rendere più agevole il loro processo di assunzione. Con queste pratiche, le aziende possono attrarre per la prima volta i candidati di alta qualità.

Marcare il business

Abbiamo letto tutte le job description e i profili delle aziende senza potere attrattivo. Queste aziende non fanno nulla per suscitare l’interesse dei candidati e potrebbero persino spaventare il miglior talento. Mentre il marchio è un termine che di solito viene utilizzato in maniera rigorosa nel marketing, è altrettanto applicabile al processo di assunzione delle risorse umane. Oggi, i dipendenti vogliono più di un semplice posto di lavoro. Vogliono una cultura in cui sentirsi a proprio agio. Comunicare questa cultura unica è un’attività legata al marketing. Quando raccontate la vostra azienda durante il processo di assunzione, parlate della reputazione della stessa e di come la sua missione sia parte integrante della routine quotidiana. Parlate del modo in cui l’organizzazione è diversa dalla concorrenza. Questo è ciò che renderà i tuoi candidati entusiasti e vogliosi di saperne di più.

Assumere con precisione

Le cattive assunzioni possono costare tanto alle aziende. Questo danno va oltre i soli costi monetari di formazione e onboarding del dipendente. Includono anche una diminuzione del morale all’intero team. Ecco perché è fondamentale ottenere un processo di assunzione preciso e puntuale. Come si fa a farlo? È necessario abbinare il processo di assunzione con il piano aziendale della propria azienda. Proprio come quando si commercializza un prodotto, bisogna avere un messaggio chiaro. Sapere chi sei e con chi stai parlando. Durante l’assunzione, non è diverso. Non stai descrivendo l’offerta di lavoro per tutti, la stai descrivendo per il miglior candidato, che probabilmente è davanti a te.

Trova nuovi modi per raggiungere questi candidati, sia attraverso un blog o conferenze locali.

Evolvere

Il modo più importante in cui il marketing è legato alle risorse umane è il fatto di essere in continua evoluzione. Oggi dovrai trovare nuovi modi per raggiungere candidati di qualità rispettando ovviamente il tuo budget. Ad esempio puoi offrire cose più piccole per attirare potenziali membri del team? Come offrire la possibilità di lavorare da remoto. Ricorda che la nuova generazione di dipendenti, Millennials e Generation Z ha esigenze diverse rispetto alle passate. Come puoi raggiungere questo nuovo pubblico senza compromettere i tuoi valori? Rivediamo il piano d’azione:

  • Sviluppa un marchio chiaro per la tua azienda. Questo è ciò che ti distinguerà da aziende simili nel tuo settore.
  • Assumi in modo accurato creando descrizioni chiare delle opportunità, utilizzando le giuste attività di marketing e conoscendo esattamente quale tipo di candidato stai cercando.
  • Affina la tua strategia di assunzione, riflettendo su nuove pratiche, esigenze e tendenze.

I mercati cambiano, così come le aspettative dei candidati. Prove ed errori sono utili, ma non abbiate paura di provare qualcosa di nuovo. Finché l’attenzione è rivolta ai candidati e alla ricerca di una forte corrispondenza, sei sulla strada giusta.