Risorse umane. Come mantenere la tua organizzazione in linea con gli obiettivi aziendali

Per perseguire degli obiettivi aziendali, la prima cosa da fare è impostare delle chiare aspettative tra i dipendenti. All'interno del tuo team delle risorse umane e con l'intera leadership aziendale, inizia a rispondere a queste domande:

  • Quali sono le tempistiche di questi obiettivi? Quando dovrebbero iniziare, quando ultimare?
  • Chi dovrebbe creare gli obiettivi?
  • Come vuoi trasmettere gli obiettivi aziendali a tutta l'azienda?
  • Come vuoi incoraggiare le persone a fissare i loro obiettivi?
  • Quali risorse per la determinazione degli obiettivi puoi dare ai dipendenti?
  • Che tipo di visibilità vorresti avere per questi obiettivi?

Leggi anche: Come costruire la tua Employee Experience Roadmap + template bonus

Quali sono le tempistiche di questi obiettivi? Quando dovrebbero iniziare, quando ultimare?

Review delle prestazioni o engagement survey, entrambe vengono eseguite su cicli. La domanda da porti è sulla scelta dei giusti tempi; annuale, trimestrale, mensile, semestrale, etc...

Chi dovrebbe creare gli obiettivi?

Vuoi che l'intera azienda stabilisca obiettivi individuali? vuoi un obiettivo aziendale che duri un mese o un quarter? Vuoi che determinati team realizzino nuovi obiettivi ogni trimestre, mentre altri si attengono allo stesso goal nel corso dei sei mesi? Oppure vuoi che ogni nuovo dipendente, in fase di onboarding, abbia già degli obiettivi prefissati? Rispondere a queste domande ti aiuterà a costruire cicli di obiettivi definiti.

Come vuoi trasmettere gli obiettivi aziendali a tutta l'azienda?

Tutti in azienda dovrebbero comprendere gli obiettivi: ciò aiuta a motivare i dipendenti e offrire loro un contesto per determinare le giuste azioni da intraprendere. Come vuoi trasmetterli all'organizzazione? Email, una presentazione o un annuncio all'interno del sistema di messaggistica dell'azienda, tutte queste attività potrebbero essere un buon punto di partenza. Questo potrebbe essere anche un buon modo per incoraggiare le persone a iniziare a stabilire i loro obiettivi.

Come vuoi incoraggiare le persone a fissare i loro obiettivi?

Questo può essere un processo complicato, ma se tratti la questione come le performance review o l'engagement survey, il processo potrebbe essere anche relativamente rapido.

Quali risorse per la determinazione degli obiettivi puoi dare ai dipendenti?

Che tipo di strumenti per l'impostazione degli obiettivi vuoi che utilizzino i tuoi dipendenti e manager? OKRs, obiettivi SMART, etc..? Informa i tuoi manager di essere chiari su questo quando parlano ai loro dipendenti su come creare obiettivi.

Che tipo di visibilità vorresti avere per questi obiettivi?

Tutti i dipendenti dovrebbero conoscere gli obiettivi dell'azienda. Cerca di comprendere se gli obiettivi individuali e di team dovrebbero essere conosciuti da tutti. Secondo noi, si.

Come hanno funzionato gli obiettivi l'ultima volta?

Quali sono state le vittorie, dove hai fallito, quali obiettivi sono cambiati a metà ciclo? Capire questo ti consente di ottimizzare l'attività la volta successiva. Sfortunatamente, questa può essere la cosa più difficile da tenere d'occhio! un modo potrebbe essere tramite feedback tra dipendenti e manager, per capire come hanno funzionato gli obiettivi in passato. Un altro modo potrebbe essere quello di porre delle domande sull'impegno posto negli obiettivi. Ancora un altro metodo potrebbe essere quello di effettuare una performance review, per capire come sono stati rispettati gli obiettivi.

Oppure potrebbe essere interessante avere uno strumento che tenga traccia di come i goal di un'azienda sono stati rispettati in termini di successo e proprietà.

Assumi e fai brillare i talenti in azienda
Richiedi una demo