Job Description template: scopri i 100 modelli più ricercati

L’apertura di una nuova selezione coincide con la stesura di una job description: un momento fondamentale per il processo di recruiting a cui dedicare tempo e risorse preziose. E se l’Intelligenza Artificiale potesse supportare il recruiting con oltre 100 modelli di job description tra gli esempi più ricercati nei trend della rete?

Generatore automatico Job Description Glickon

Job Description Generator: l’innovazione al servizio dell’HR

Il Job Description Generator di Glickon rappresenta una soluzione sicura e innovativa per la creazione digitale di modelli di job description: ecco l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale a supporto dell’HR.
Un traguardo impensabile fino a qualche anno fa che oggi, di fatto, è realtà: le imprese più all’avanguardia nell’innovazione delle tecniche HR hanno già scelto questa soluzione per rendere più rapido ed efficace il loro processo di recruiting aziendale.
Lo strumento di cui parliamo consiste in un generatore automatico di testo, di cui vi abbiamo offerto una panoramica qui.
Il sistema si basa sul modello GPT-3: una piattaforma di deep learning che, attraverso l’elaborazione di oltre 175 miliardi di parametri, è in grado di apprendere e produrre autonomamente testi complessi del tutto simili al linguaggio naturale.

L’innovazione è totale: il risultato è un risparmio di tempo e risorse, per costruire in maniera efficiente ed efficace la Job Description perfetta per la propria selezione, partendo da un pool di modelli di Job Description da cui scegliere tra le più ricercate in rete. In quanto tempo? Meno di un minuto.

Job Description Generator: come funziona?

Non entreremo nei dettagli tecnici di come funziona il software di Intelligenza Artificiale che genera i testi, ma ci basti sapere che questo tipo di software “impara” letteralmente a ragionare come una mente umana, riproducendone di fatto il funzionamento e diventando addirittura abile nel riconoscere le parole chiave.

Il software è in grado, con pochi semplici passaggi, di redigere una Job Description completa.

È sufficiente inserire il Job Title, le parole chiave che caratterizzano la posizione (requisiti, livello di esperienza..) e l’output che si ottiene è sorprendente: una Job Description che contiene alcune parti fisse (come la descrizione dell’azienda) e sezioni variabili: una descrizione generale del ruolo, le responsabilità e gli obiettivi principali, le competenze e le abilità necessarie, le esperienze richieste, i benefit previsti. Il tutto già formattato e suddiviso in paragrafi.

Diremo quindi addio alla figura del recruiter? Assolutamente no. L’Intelligenza Artificiale non si applica ai processi di selezione con lo scopo di sostituire la figura del recruiter, ma piuttosto per fornire ad HR un valido supporto che si traduca in una migliore gestione del tempo e delle risorse, svolgendo automaticamente alcune attività e permettendo al recruiter di dedicarsi con maggiore energia ad altre fasi del processo di ricerca e selezione.

Glickon offre 100 modelli di Job Description tra cui scegliere: si può inserire un Job Title e verificare quali Job Description siano già disponibili nella library di contenuti per la consultazione oppure creare la propria Job Description personalizzata in pochi semplici step.

Il Job Description Generator di Glickon contiene, infatti, al suo interno 100 modelli di Job Description già redatti da cui prendere spunto, pensati per coprire tutte le posizioni delle aree professionali HR, Marketing, Sales, Information& Communication Technology, Finance: è facilissimo trovare tra queste 100 l’esempio di Job Description che si sta cercando per la propria azienda.

HR Specialist, Onboarding Manager, HR Analyst, Recruitment Specialist, Talent Acquisition Manager, Payroll Specialist: questi sono solo alcuni dei Job Title presenti nella libreria di contenuti di Glickon tra cui individuare la Job Description più adatta per la propria ricerca o da utilizzare come spunto per redigere la Job Description perfetta per la propria ricerca di un professionista HR. Allo stesso modo è possibile cercare un Account Manager, un Business Analyst o un Sales Consultant per l’area Sales: il risultato è una Job Description accurata ed attendibile già disponibile.

Glickon Hire, con le sue soluzioni innovative, accessibili e veloci, supporta le aziende migliorando la performance HR e aiutandole a rendere il recruiting un processo efficace e vincente.

Scopri di più su glickon, la piattaforma di People Experience & Analytics che aiuta le aziende a costruire un’esperienza di lavoro migliore, per candidati e colleghi, grazie a un approccio data-driven e a esperienze semplici e coinvolgenti. 

Indice