HR Sentiment analysis, perché è utile?

Glickon Blog

HR sentiment analysis, uno strumento indispensabile

Secondo una ricerca di Gallup, solo il 32% dei dipendenti è realmente impegnato con il proprio lavoro. Un scarso employee engagement rate è spesso collegato ad una bassa produttività e alti tassi di turnover. Tuttavia, molti responsabili delle risorse umane stanno utilizzando la sentiment analysis per conoscere al meglio i dipendenti e, di conseguenza, migliorare le prestazioni aziendali. Ecco perché parliamo di HR sentiment analysis.

Leggi anche: People analytics: cos’è e perché è un vantaggio per le aziende?

L’analisi genera dati quantitativi

I responsabili HR devono continuamente affrontare problemi inerenti alla loro azienda. Devono affrontare sfide che vanno ben oltre l’offrire ai dipendenti benefici e premi. La rivista Entrepreneur afferma che i dipendenti hanno bisogno di sviluppo e autorealizzazione. Si tratta di fattori che includono equità, teamwork, obiettivi chiari e opportunità di crescita. Mentre i sondaggi sulla forza lavoro forniscono approfondimenti manuali, l’analisi genera dati quantitativi, in grado di aiutare gli HR a prendere le migliori decisioni e migliorare quindi la vita lavorativa dei dipendenti.

Fra i molteplici vantaggi che può avere la sentiment analysis, troviamo quello di comprendere l’efficacia delle decisioni strategiche per quanto riguarda promozioni, formazione e soddisfazione. Una volta individuate le cause di eventuali problemi, per gli HR sarà possibile avviare processi di miglioramento.

In conclusione…

Grazie alla sentiment analysis, i manager delle risorse umane possono conoscere i punti di forza delle aziende concorrenti e creare offerte allettanti per i candidati. L’analisi è uno strumento spesso citato in operazioni di vendita, marketing e pubblicità, ma le applicazioni in contesto aziendale sono davvero molte. I responsabili HR la utilizzano soprattutto per scoprire la causa di alcuni avvenimenti e lavorare su essi in modo proattivo e tempestivo.

La sentiment analysis permette di conoscere le esigenze dei dipendenti. Sfruttarla è un buon metodo per migliorare l’employee engagement.

Scarica gratuitamente la nostra guida sulla people analytics