Glickon e Atlantic Technologies: quando la gamification incontra la sentiment analysis

Quando in Italia si è iniziato a parlare di quarantena, e ci siamo resi conto di trovarci di fronte a qualcosa di mai vissuto prima, come Glickon ci siamo chiesti quale fosse il modo migliore per metterci al servizio della nostra comunità.

Un approccio di listening con la semplicità di un gioco

Abbiamo deciso di ascoltare. Tutti i giorni, alle 14.00, per 14 giorni consecutivi e per due edizioni, abbiamo lanciato una piccola survey - 10 domande al giorno - aperta a tutti e su qualunque device. Sulla piattaforma comeva.live - che ha registrato oltre 18mila partecipanti - abbiamo raccolto le emozioni, le opinioni, le idee, le proposte, i timori e le speranze delle persone che ci stanno intorno. In forma anonima e grazie alla semplicità della gamification.Ne sono nati due osservatori, messi a disposizione gratuitamente. Due documenti che restituiscono uno spaccato della nostra comunità e del Paese, del suo umore e delle sue sensazioni, fotografate nella loro evoluzione in questi due mesi.

Il ComeVa di Atlantic Technologies: gamification al servizio della sentiment analysis

L’iniziativa Come va? è piaciuta, tanto che diverse aziende hanno incominciato a interessarsi, e ci hanno contattato per replicare il format di listening, gamification ed engagement con i propri dipendenti. Tra queste Atlantic Technologies, azienda di consulenza cloud con sede a Milano, oltre 20 anni di esperienza in ambito CRM, ERP, EAM e Analytics. e Analytics. Atlantic ha proposto agli oltre 100 dipendenti di partecipare tutti i giorni, per una settimana, al Come Va?, raccontando poi l’iniziativa con un articolo sul blog aziendale.

«La coralità attraverso cui Atlantic Technologies, insieme agli altri nostri Clienti, si sta esprimendo in questi giorni, è il segno di una volontà di ascolto attivo delle persone e delle organizzazioni» racconta Carlo Rinaldi, CMOdi Glickon.

«Questo è alla base dei nostri valori ed è così che abbiamo voluto creare, in un momento di emergenza per il nostro Paese, una "listening platform" basata sulla People Analytics denominata ComeVa.live: metterci in ascolto di qualcuno, prima che insegnare qualcosa. Abbiamo realizzato così un osservatorio pubblico dove la nostra più grande organizzazione è stata proprio l’Italia.

L'osservatorio è disponibile gratuitamente e per tutti a questo link».

Un’iniziativa per «approfondire e conoscere gli umori dei dipendenti, in un periodo di grande tensione emotiva»

L’iniziativa ha fatto emergere diverse tendenze comuni a gran parte dei dipendenti: in molti hanno riscoperto l’importanza della condivisione e attribuito un nuovo valore al tempo, migliorando in senso generale la gestione delle priorità nella vita quotidiana. Positivo il feedback sul lavoro da remoto, nonostante si faccia sentire la mancanza di rapporti umani.

Come racconta Tamara Gattus, CLO & Hr Manager di Atlantic Technologies, «La scelta di intraprendere l’iniziativa di gamification del Come Va? con Glickon, abbraccia l’idea di approfondire e conoscere davvero gli umori dei dipendenti in un periodo di grande tensione emotiva. Il clima aziendale è sempre stata una priorità del nostro reparto HR.

Credo sia fondamentale mettersi in ascolto dei pensieri delle persone che lavorano con noi e riuscire a comunicare che, seppur distanti, non si è mai soli, anche e soprattutto nel nostro contesto lavorativo in questo momento delicato. Dietro ogni dipendente c’è una realtà familiare e lavorativa che va salvaguardata e bilanciata».

Assumi e fai brillare i talenti in azienda
Richiedi una demo