Employee Engagement Survey: 15 domande per crearne una (+ free PDF)

Glickon Blog

In questo articolo scoprirai come misurare l’employee engagement attraverso una survey. Ma prima, facciamo un passo indietro:

Cosa si intende per Employee Engagement?

L’employee engagement rappresenta i livelli di relazione e di interesse che i dipendenti hanno nei confronti dell’azienda in cui lavorano. Si tratta di una “misura” che indica la motivazione di un dipendente a raggiungere determinati risultati.
Non si tratta dunque del solo livello di soddisfazione del dipendente ma di un risultato ben preciso che quantifica il coinvolgimento dei dipendenti, frutto dalla capacità del leader di comprendere (e di influenzare) i fattori che guidano le persone all’interno di un’azienda.
I vantaggi di avere un alto employee engagement sono tanti, ma ora ti chiederai:

Come si misura?

Un modo per conoscere l’employee engagement è esaminare i dipendenti, ad esempio tramite sondaggi. Se hai già una employee engagement survey sei sulla strada giusta. Nei paragrafi successivi troverai 15 domande da fare ai tuoi dipendenti: ti invitiamo a leggerle!

employee engagement survey

A cosa serve una employee engagement survey?

Avere un elevato tasso di employee engagement offre numerosi vantaggi, come una maggiore fidelizzazione, un miglioramento dei risultati finanziari e una migliore reputazione del marchio. Inoltre, lavorare in condizioni stimolanti contribuisce a migliorare la salute mentale, riducendo stress e ansia.
Secondo l’Harvard Business Review le employee engagement survey sono uno dei migliori metodi per misurare il coinvolgimento dei dipendenti, dando loro la possibilità di sentirsi ascoltati e di ricevere in cambio dei feedback.
In una ricerca del 2018, Culture AMP ha dimostrato che apprendimento, sviluppo e leadership sono alcuni dei principali indici di coinvolgimento: lavorando su questi fattori, è possibile migliorare l’employee engagement.
Secondo una previsione di Bersin Deloitte, gli HR tenderanno a migliorare la vita lavorativa dei dipendenti attraverso analisi e dati.
Una parte di questo lavoro è l’integrazione dell’employee engagement nel luogo di lavoro, utilizzando le informazioni ottenute con l’obiettivo di migliorare l’employee experience di tutti.

Scarica il nostro esempio di employee engagement survey