Employee Advocay

Che cos'è l'advocacy dei dipendenti? Come funziona, a chi serve e perché è così importante?

Employee Advocacy: quando i dipendenti diventano i primi marketers dell'azienda

Le aziende stanno diventando sempre più consapevoli della employee advocacy e del suo potenziale per l'intera organizzazione.Perchè?L'ascesa dei social media e il passaparola digitale hanno ampliato le comunicazioni tra i diversi dipartimenti e creato un mondo in cui i dipendenti possono contribuire a sviluppare la comunicazione del brand. Secondo lo studio di Altimeter su Employee Advocacy del 2016, il 90% dei marchi intervistati sta già perseguendo o ha in programma di perseguire una qualche forma di Employee Advocacy.

Che cos'è l'Employee advocacy?

Per definizione: Employee Advocacy è la promozione dei messaggi di un'azienda da parte dei suoi dipendenti. Oggi la promozione dei dipendenti si svolge sempre più online, i più delle volte sui social media personali.I dipendenti hanno una vasta rete di amici, follower e connessioni sui social che possono essere raggiunti e influenzati con un clic. Condividendo contenuti di valore alla loro rete, i dipendenti possono aumentare la copertura e la credibilità dell'azienda generando conversazioni significative.In parole povere, Employee Advocacy è la condivisione delle conoscenze all'interno e all'esterno dell'organizzazione da parte dei dipendenti.

Perché l'Employee advocacy?

Un numero crescente di aziende ha già sviluppato l'enorme potenziale delle connessioni dei propri dipendenti e ha iniziato quindi a gestire la conformità, la responsabilità e l'abilitazione dei propri dipendenti alla condivisione dei contenuti aziendali.Quasi il 40% delle persone trascorre da 1 a 5 ore alla settimana in attività social legate al business, mentre in media quasi il 60% dei dipendenti nei programmi formali di advocacy trascorre più di 5 ore ogni settimana in attività social legate al business (Fonte: Cerniera e social media oggi ). È un mondo in cui la maggior parte dei dipendenti si sente a proprio agio.Con i dipendenti in grado di creare e mantenere conversazioni all'esterno dell'azienda, le organizzazioni hanno capito che quando si tratta di attivare i dipendenti come micro-influencer,, l'opportunità supera i rischi . "Alla fine, la scelta è quasi sempre questa: investiamo nei nostri dipendenti con il rischio che se ne vadano o non investiamo in essi e quindi non otteniamo il miglior risultato sia per l'azienda che per i dipendenti", sottolinea Roope Heinilä, CEO di Smarp .

I principali vantaggi dell'Employee Advocacy possono essere suddivisi in tre categorie

Reach

Alle volte i dipendenti hanno il potenziale per raggiungere più persone rispetto alle pagine dei social media aziendali ufficiali. Inoltre, le competenze di Employee Advocacy si estendono oltre le piattaforme utilizzate dalle aziende, poiché i dipendenti sono attivi anche su reti di cui i loro datori di lavoro potrebbero non essere presenti.ATTENZIONE: La potenziale portata di un programma di Advocacy per i dipendenti può essere stimata con questa semplice formula:Numero di dipendenti x Dimensione delle loro reti = La portata potenziale

Autenticità e credibilità

Le persone si fidano delIe altre persone - tendono a fare affidamento sulla loro famiglia, amici e colleghi, quando cercano informazioni prima di prendere delle decisioni. Il passaparola generato dai dipendenti svolge un ruolo sostanziale nel marketing online, poiché viene percepito in modo più credibile e affidabile rispetto alla pubblicità e ai contenuti generati dalle consuete attività di marketing.

Impegno dei dipendenti

I dipendenti di oggi si aspettano un significato dal loro lavoro. Le persone vogliono crescere, apprendere e svilupparsi sul posto di lavoro e sono alla ricerca di opportunità per fare la differenza nell'organizzazione. Più significativo è il lavoro, maggiore è lo sforzo e l'impegno.Un programma di Employee Advocacy ha il potenziale per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti legando gli stessi all'azienda e anche per creare una collaborazione interna tra i diversi team. Consentendo ai dipendenti di agire come ambasciatori del marchio, i dipendenti ottengono l'autorità di influenzare gli altri e fare la differenza, oltre a trovare un significato al proprio lavoro.

Come avere successo con l'Employee advocacy

Quindi, come funziona in pratica? Quali sono i componenti dell'Employee Advocacy che influiscono sul successo del programma?Presta attenzione a questi passaggi.

1. Creare una cultura in cui l'Employee advocacy può prosperare

Affinché l'Employee Advocacy abbia luogo, i dipendenti devono prima sentirsi motivati ​​ad agire come ambasciatori del marchio. Ciò richiede la creazione di una cultura aziendale in cui l'employee advocacy possa prosperare. Questa cultura dovrebbe essere costruita sulla trasparenza, la libertà e la fiducia.Inoltre, Employee Advocacy riguarda la libertà di scelta. I dipendenti non dovrebbero mai essere costretti, in un programma di advocacy - questo approccio è destinato a fallire. Dopotutto, la tua strategia è valida solo se "sincera", un po' come l'impegno dei tuoi dipendenti. Il 46% delle persone afferma che la cultura aziendale complessiva ha un effetto sul loro impegno (Fonte: Cisco).Prendi in considerazione l'idea di utilizzare un hashtag condiviso in cui i dipendenti possono identificarsi. Assicurati che i dipendenti abbiano cose positive da dire sull'azienda e sul loro lavoro.

2. Imposta delle chiare linee guida

È importante per il successo del tuo programma avere una chiara linea guida sui social media che i tuoi dipendenti devono seguire. Lo scopo di avere una politica sui social media dell'azienda è aiutare a proteggere la reputazione dell'organizzazione ed evitare problemi legali, ma, cosa più importante, è lì per guidare il coinvolgimento dei dipendenti. Definire prima la comunicazione desiderata dall'azienda contribuirà efficacemente a ridurre l'incertezza e la confusione tra i dipendenti. Quando i dipendenti sono consapevoli di ciò che possono e non possono fare, si sentiranno maggiormente sicuri nel partecipare e condividere i contenuti in modo adeguato alla loro personalità.Ricorda di concentrarti su:

  • Un codice di condotta professionale
  • Copyright laws
  • Rispetto verso gli altri utenti nei social
3. Pianifica il lancio

Prima di iniziare con le iniziative di Employee Advocacy, devi prendere decisioni su come avviare il programma. Fondamentalmente, ci sono due opzioni che puoi scegliere:1. Inizia in piccolo e fai crescere il programma nel tempo. Per le aziende che inizialmente scelgono di lanciarsi su scala ridotta, può essere leggermente più difficile stabilire in seguito una struttura. Iniziare in piccolo è anche un modo per scoprire le prime metriche su i tuoi dipendenti e le loro reti prima di lanciare il programma su vasta scala.Includere e incoraggiare sempre la partecipazione dei C-Level al lancio: "Un programma di Employee Advocacy dovrebbe essere affidato a un executive, che sia un CMO, un CDO o un CHRO". Questi manager possono aiutare ad allocare le giuste risorse per il programma, fungendo da esempio per gli altri e incoraggiando una partecipazione capillare.2. Pianificare ed eseguire subito un lancio su larga scala. Coloro che si lanciano su larga scala immediatamente devono disporre di un piano stabilito. Ciò include formazione, comunicazione e responsabilità assegnate. Il vantaggio di questo tipo di lancio è che tutti hanno pari opportunità di partecipazione e nessun gruppo di persone viene escluso.

4. Investi nei tuoi contenuti

Il contenuto è al centro di ogni programma di advocacy dei dipendenti. È ciò che i dipendenti possono condividere con le loro reti per favorire la consapevolezza del marchio, indirizzare il traffico verso il sito Web ed educare i lettori.Che tipo di contenuto dovresti avere a disposizione per i tuoi dipendenti da far condividere?

1. Contenuto brandizzatoCasi di studio, post blog, eventi, campagne - praticamente tutto ciò che promuove il marchio o il prodotto - è un buon materiale di branding che i dipendenti possono condividere.

2. Contenuto Employer brandingPost su nuove offerte di lavoro, post di blog sulla cultura aziendale, materiale dietro le quinte: tutto ciò che rivela l'azienda e che può attrarre nuovi candidati e creare un brand più forte. Dovresti incoraggiare i tuoi dipendenti a condividere questo tipo di contenuti, poiché possono rivelare in modo veritiero il perché lavorare per l'azienda.

3. Approfondimenti di settoreQuesto può essere il tuo contenuto o di terze parti che mette in luce le conoscenze del tuo settore e lega il tuo marchio al mercato generale e a ciò che fai. Può anche essere un contenuto creato dai tuoi dipendenti che mette in mostra le loro competenze personali e aumenta la loro influenza tra le loro reti.

4. Utilizzare il contenuto generato dai dipendentiI dipendenti dovrebbero inoltre partecipare alla produzione di contenuti per rafforzare la propria leadership di pensiero, rafforzando al contempo il brand. Inoltre, è un modo economico per ridimensionare la produzione di contenuti e sfoggiare il brand attraverso le intuizioni dei dipendenti.

5. Formazione

La formazione è parte integrante dell'attuazione di un programma di employee advocacy. Inizia spiegando ai partecipanti il ​​concetto di base e lo scopo del programma. I dipendenti devono capire che il programma è innanzitutto a loro vantaggio e li aiuterà a crescere come professionisti. Successivamente, fornisci ai dipendenti un livello sufficiente di onboarding e assicurati che al tuo personale vengano forniti i materiali di cui hanno bisogno per iniziare.

Ricorda, non tutti i tuoi dipendenti sono esperti di social media. Potresti prendere in considerazione la possibilità di offrire ulteriore formazione sui social media per coloro che desiderano saperne di più sul social network professionale e sulle migliori pratiche.La tempistica della formazione fornita è fondamentale.

6. Incentivare la partecipazione

Creare il giusto tipo di cultura e organizzare una formazione sufficiente è vitale, ma incoraggiare la partecipazione è altrettanto importante per il successo del programma. Evidenziare i benefici per le persone (ovvero cosa c'è dietro per i dipendenti) è un buon punto di partenza. Tuttavia, per garantire il successo a lungo termine, dovrebbero essere forniti anche altri mezzi per motivare e incoraggiare la partecipazione. Ad esempio, potresti voler prendere in considerazione la creazione di concorsi tempestivi con un sistema gratificante e l'esperienza di gioco con un sistema a punti e classifiche.

7. Misura

È essenziale misurare le prestazioni del programma di patrocinio e confrontare i risultati con altri KPI aziendali. Non puoi gestire ciò che non misuri. Per comprendere meglio l'impatto della tua iniziativa, dovresti almeno tenere d'occhio le seguenti metriche:

  • Reach: quante persone hai raggiunto attraverso il tuo programma
  • Numero di utenti attivi e condivisori durante un periodo di tempo selezionato, ovvero il livello di coinvolgimento dei tuoi sostenitori
  • Numero di post condivisi in un determinato periodo di tempo, ovvero qualità e quantità dei contenuti
  • Clic: quanti clic raccolgono i post condivisi
  • Visitatori del sito Web: quanti visitatori unici sono stati indirizzati al tuo sito Web tramite il programma di Employee Advocacy
  • Reazioni sociali - ovvero commenti, Mi piace e (ri) condivisioni generate dal post condiviso
  • Valore mediatico guadagnato - rispetto alla pubblicità sui social media a pagamento (cpc)

La misurazione ti consentirà di modificare e migliorare il tuo programma per sfruttare appieno il potenziale la tua strategia Employee Advocacy. Ricorda di creare un programma che rifletta i valori generali e la missione dell'organizzazione per ottenere il massimo da esso.

Assumi e fai brillare i talenti in azienda
Richiedi una demo