Data-driven Tips per migliorare il morale dei dipendenti [INFOGRAFICA]

Glickon Blog

Definizione di Employee Morale

Per le persone in generale è del tutto normale, durante il corso dell’anno, avere dei periodi in cui il proprio morale è basso. Questo vale naturalmente anche per i dipendenti. Ciò alle volte è dovuto ad una semplice stanchezza fisica e/o mentale, altre volte non vi è una motivazione ben precisa.

Qualunque sia la ragione, è bene evitare che un periodo di morale basso si prolunghi per troppo tempo.

Nel caso abbiate bisogno di un piccolo promemoria: i dipendenti felici sono, tra le altre cose, più produttivi e meno propensi a lasciare l’azienda. 

Approfondimento: Employee Retention – Quanto costa perdere un dipendente [+ TOOL]

Approfondimento #2: Come costruire la tua Employee Experience Roadmap + template bonus

La buona notizia è che per aumentare il morale dei dipendenti vi sono dei piccoli tips che le aziende possono implementare con pochissimo sforzo.

 

È doveroso dire, che al netto dei consigli veicolati in questo post, è sempre bene avere uno strumento di analisi, in grado di dare una lettura alle performance positive o negative dei propri dipendenti, sia per quanto riguarda le performance professionali sia sotto l’aspetto informale dei rapporti.

Approfondimento: People Analytics

Potrai scaricare l’infografica (tratta da digitalhrtech) contenente 29 tips data-driven su come migliorare il morale dei dipendenti.

Dai un’occhiata ai vari consigli e trova l’ispirazione giusta per migliorare il morale dei dipendenti della tua azienda.

Data-driven Tips per migliorare il morale dei dipendenti [INFOGRAFICA]