Definizione di Employee Morale
Per le persone in generale è del tutto normale, durante il corso dell’anno, avere dei periodi in cui il proprio morale è basso. Questo vale naturalmente anche per i dipendenti. Ciò alle volte è dovuto ad una semplice stanchezza fisica e/o mentale, altre volte non vi è una motivazione ben precisa.
Qualunque sia la ragione, è bene evitare che un periodo di morale basso si prolunghi per troppo tempo.
Nel caso abbiate bisogno di un piccolo promemoria: i dipendenti felici sono, tra le altre cose, più produttivi e meno propensi a lasciare l’azienda.
Approfondimento: Employee Retention – Quanto costa perdere un dipendente [+ TOOL]
Approfondimento #2: Come costruire la tua Employee Experience Roadmap + template bonus
La buona notizia è che per aumentare il morale dei dipendenti vi sono dei piccoli tips che le aziende possono implementare con pochissimo sforzo.
È doveroso dire, che al netto dei consigli veicolati in questo post, è sempre bene avere uno strumento di analisi, in grado di dare una lettura alle performance positive o negative dei propri dipendenti, sia per quanto riguarda le performance professionali sia sotto l’aspetto informale dei rapporti.
Approfondimento: People Analytics
Potrai scaricare l’infografica (tratta da digitalhrtech) contenente 29 tips data-driven su come migliorare il morale dei dipendenti.
Dai un’occhiata ai vari consigli e trova l’ispirazione giusta per migliorare il morale dei dipendenti della tua azienda.
[ps2id url=’https://blog.glickon.com/risorse-gratuite-hr/tips-per-migliorare-il-morale-dei-dipendenti-infografica/’ offset=’170′ class=’button’]Data-driven Tips per migliorare il morale dei dipendenti [INFOGRAFICA][/ps2id]