Cos’è l’HR gamification e perché è utile alle aziende

Glickon Blog

Cos’è l’hr gamification?

Per gamification si intende l’utilizzo di meccaniche di gioco in contesti non di intrattenimento, come il lavoro. In questo caso parliamo di gamification utilizzata in processi come il recruiting, la formazione, sviluppo e motivazione dei dipendenti. Ma cos’è l’hr gamification?

Leggi anche: Gamification nel recruiting

cos'è l'hr gamification

Secondo una ricerca condotta da Gallup, il numero di dipendenti realmente impegnati nel proprio lavoro è molto basso. Tutti gli altri presentano gravi forme di disengagement (disimpegno). Parliamo di HR gamification quando l’obiettivo è quello di sfruttare delle meccaniche di gioco in contesti aziendali per migliorare l’intera employee experience.

Karl Kapp, autore di Gamification of Learning & Instruction“, ritiene che la chiave della gamification sia la sua capacità di essere coinvolgente per tutte le generazioni. Secondo Kapp, la gamification migliorerebbe anche i rapporti fra i dipendenti, creando relazioni più solide.

Sono sempre di più le aziende che sfruttano il gioco per rendere più piacevoli e sfidanti le varie attività dei dipendenti.

Come funziona?

Mentre giochiamo diventiamo più competitivi e impegnati, prestiamo molta attenzione alle scelte che facciamo e siamo più incentivati a fare del nostro meglio. L’hr gamification sfrutta questi aspetti per migliorare la vita lavorativa dei dipendenti e dell’azienda.

Come utilizzarla?

1. HR Gamification nel recruiting

Marriott International Inc. è stata una delle prime aziende ad utilizzare la gamification nel recruiting. Ha sviluppato un gioco online a tema hotel simile a Farmville o The Sim, per conoscere i comportamenti dei candidati in settori dell’industria alberghiera. La gamification si è dimostrata utile nel recruiting in moltissimi casi, noi di Glickon ci abbiamo sempre creduto.

2. HR Gamification nello sviluppo

Esistono casi in cui la Gamification si è rivelata una tecnica utile nelle strategie di sviluppo e training delle varie aziende. Si tratta di uno strumento in grado di migliorare il teamwork.

3. Engagement e retention

Accenture utilizza gli strumenti di gamification per studiare e migliorare l’employee engagement. Un’area molto promettente di engagement e retention dove la gamification può essere implementata è il benessere degli impiegati.


In conclusione…

Negli ultimi anni la Gamification ha avuto una crescita notevole e continuerà ad espandersi. Si tratta di una tecnica utile ai dipendenti, che potranno vivere il loro lavoro in modo più sereno e, di conseguenza, alle aziende.

Vuoi saperne di più? Contattaci