PAFOW – People Analytics & Future of Work, Conference
Lo scorso 31 gennario e 1° febbraio si è svolta la PAFOW 2019 Conference a San Francisco, il più grande meeting a livello globale sul tema People Analytics.
Approfondimento: People Analytics: cos’è e perché è un vantaggio per l’azienda?
Il tema di quest’anno è stato People Data for Good. Una discussione per comprendere il modo in cui metriche e analisi delle persone vengono utilizzate a beneficio dei lavoratori di tutte le tipologie. Nella due giorni sono stati coinvolti i principali esperti sul tema People Analytics per comprendere fino in fondo la sfida che i dati offriranno nel futuro prossimo alle aziende.
Cosa è successo al PAFOW 2019 ?
Abbiamo provato a racchiudere i punti salienti emersi dai vari speech. Nel prossimo paragrafo potrete leggere i 3 topic principali che hanno guidato la discussione ed il dibattito.
Nel paragrafo 2, invece una sintesi degli interventi dei protagonisti e degli esperti People Analytics.
PAFOW 2019: i 3 topic principali
- Una buona People Analytics non riguarda solo l’analisi del dato o la tecnologia scelta. Riguarda la scelta delle migliori decisioni che rispondano alle domande che guidano la strategia aziendale. È necessario iniziare a ragionare sulla strategia aziendale prima di strutturare un’analisi sulle persone.
- Il futuro del lavoro riguarda anche il futuro delle risorse umane. Strutturare un modello organizzativo e un modello operativo delle figure impegnate nel settore risorse umane consentirà una gestione più analitica della forza lavoro. Lo sforzo sta nell’aumentare le competenze di un professionista HR nel fornire input e nel sapere utilizzare con successo l’output che deriva dalla people analytics
- Una cultura basata sui dati non è un problema che riguarda solo le persone, ne tanto meno impatta solo sul settore Human Resources. È ormai un dovere aumentare l’alfabetizzazione nei confronti dei dati, per tutte le figure che compongono un’azienda. Adottare un approccio analitico per lo sviluppo della people analytics è fondamentale per avere funzioni in grado di prendere decisioni, così da migliorare la capacità di un’azienda di portare a termine la propria mission.
PAFOW 2019: parola agli esperti
I punti seguenti riguardano un sintesi di merito su alcuni dei punti discussi dagli esperti in materia di People Analytics. Potenzialmente sono degli ottimi principi guida da tenere a mente nel 2019.
Josh Bersin, Bersin Partners – People Analytics Trends & Technologies
- Il ruolo della People Analytics è capire cosa spinge la crescita della produttività della forza lavoro. La domanda di fondo, ovviamente, è capire come misurare la produttività.
- Le sfide odierne sulla People Analytics devono iniziare parlando di Employee Experience. Comprendere le esigenze dei dipendenti, quindi eseguire le analisi e progettazione.
- Tanta tecnologia. Sarà importante scegliere quella giusta.
Dawn Klinghoffer, Microsoft – Building Trust
- La People Analytics è un privilegio, non un diritto. Non intaccare la fiducia dei dipendenti mentre proponi la People Analytics.
- Non fare analisi a meno che tu non sia subito pronto ad agire.
Bred Hubbard, Bristol-Myers Squibb – Enabling HR & Business Strategy
- Allineare la strategia aziendale con la People Analytics. Ciò aiuterà a capire il legame tra la strategia delle persone e la strategia aziendale. Può sembrare tautologico, ma l’ordine delle operazioni è importante.
- Essere in grado di convertire le metriche HR in metriche aziendali.
RJ Milnor, McKesson – Career Development for People Analytics Professionals
- Esistono molteplici percorsi verso una carriera di successo nella People Analytics. Persone con background HR possono adattare programmi e strategie sulla base dei dati e dei risultati.
- Pensare a dei percorsi di carriera per il team HR analytics.
Heather Whiteman e Misael Cerpas, GE – Becoming a Strategic partner through People Analytics
Non è la tecnologia che deve definire la strategia sull’analisi delle persone. Individuare prima il problema e dopo la tecnologia, può sembrare banale, ma alle volte non viene rispettato quest’ordine strategico.
David White, LinkedIn – Talent Insights to Inform & Evaluate Talent Strategies
- Insight senza un susseguirsi di azioni, sono soltanto dei costi.
- Il valore del Perché è ancora sottovalutato
Amit Mohindra, People Analytics Success – breakout session on Building the Team
- Formare gli users della People Analytics in azienda
- Stabilire un grado di attenzione elevata durante la produzione dei report
Piyush Mathur, Johnson & Johnson – Workforce Planning in 2019 and Beyond
- L’attrition può essere un amico della strategia, se correttamente pianificato. Modelli di attrition accurati sono solo l’inizio dello sviluppo di un piano utile alla forza lavoro.
- Insight senza il risultato desiderato, sono soltanto dei costi.
Richard Rosenow, Facebook – People Analytics Without the Analytics
- La People Analytics non riguarda solo la matematica, ma è più un supporto decisionali con applicazioni matematiche.
- Nascondere la complessità condiziona il processo decisionale.
Jonathan Ferrar, Insight 222 – The 9 Dimension Model for People Analytics
- Un’eccellente People Analytics è multidimensionale.
- La People Analytics non riguarda solo un dipartimento HR. Riguarda l’intero business.
Stacia Sherman Garr, RedThread Research – People Analytics Technology Landscape
È importante tenere d’occhio il mercato per rendere meno complessa la scelta tecnologica.
David Green, Insight222 and PAFOW – Engaging the C-Suite with People Analytics
- I professionisti HR devono diventare più analitici se devono interagire con il management. Ciò accadrà al netto della volontà dei professionisti HR.
- Aziende interessate alla People Analytics, devono aiutare a sviluppare una cultura basata sui dati.
Seguendo il consiglio di David Green, vogliamo iniziare proprio da qui, dall’aiutarti a comprendere il primissimo approccio d’avere quando si parla di dati e di People Analytics. Ecco la nostra guida ⬇
Approfondimento: Guida | People Analytics. Come approcciarsi agli analytics nel mondo HR