Come iniziare con la people analytics in sette step

Come e perché iniziare con la people analytics?

Grazie alla people analytics è possibile migliorare i risultati aziendali, l'employee experience, e lo stesso lavoro svolto dai professionisti HR. Questa tendenza è andata affermandosi sempre più a partire dal 2018. Pertanto, se la tua azienda non ha ancora intrapreso questa strada non preoccuparti: sei ancora in tempo.

Se vuoi capire meglio come iniziare con la people analytics, puoi seguire i sette step che seguono.

Leggi anche: People analytics: cos'è e perché è un vantaggio per l'azienda

1. Impara il business, focalizzati su esso e rispondi alle domande giuste

I migliori team di people analytics aiutano a risolvere i problemi di business. Concentrati sulla produttività delle vendite, la qualità dei prodotti, la customer retention e i rischi. Imparato il business, dovrai focalizzarti sulle domande giuste a cui rispondere con l'analisi. La curiosità è un elemento fondamentale.

2. Espandi il tuo modo di pensare: leggi, impara, cresci

Oltre a migliorare la tua conoscenza dell'azienda, cerca di trarre vantaggio anche dal compendio di risorse esterne sulla people analytics. Leggi dei libri (The power of people, Data Driven HR e Adaptive Space, per citarne alcuni), inizia a seguire blog coerenti con l'argomento (es.: Glickon Blog), segui corsi online, partecipa alle conferenze.

3. Coinvolgi il tuo CHRO (chief human resources officer)

Senza il coinvolgimento esecutivo, il resto servirà a poco. Coinvolgi il tuo CHRO. Deve avere una buona conoscenza delle sfide del business e deve essere in grado di influenzare i giusti stakeholder.

4. Concentrati su una vittoria veloce

Non essere troppo ambizioso. Inizia a piccoli passi e concentrati su tanti piccoli quick win. Ciò non significa che non sarà possibile lasciare il segno. Soprattutto se si identifica un problema e lo si risolve velocemente. Componi il tuo successo a piccoli passi. Questo aumenta la possibilità di ottenere un budget maggiore nel tempo.

5. I dati non devono diventare un'ossessione

È proprio qui che molte iniziative di analytics si impantanano. Fidati dei risultati delle analisi, senza esserne ossessionato.  La raccolta, e la preparazione dei dati saranno inevitabilmente le fasi più ardue del processo: lasciati aiutare.

6. L'analytics è un lavoro di squadra

Cerca di creare relazioni con i professionisti dell'analisi in finanza, marketing e IT. La loro esperienza nell'ottenere, pulire e analizzare i dati sarà preziosa per darti un vantaggio. Ricorda che se vuoi risolvere problemi di business dovrai accedere a qualcosa che va oltre a semplici dati HR.

Un Case Study ha dimostrato che combinando i dati di recruiting con i dati dei clienti, Virgin Media è stata in grado di identificare la misura in cui una scarsa candidate experience stava influenzando la fedeltà e le entrate dei clienti.

7. Incoraggia gli HR a mostrare le loro abilità

La funzione HR sta cambiando e le competenze richieste dai professionisti delle risorse umane si evolvono di conseguenza. I professionisti del settore dovrebbero cercare di aumentare regolarmente le loro capacità adottando una mentalità di apprendimento continuo.

Esistono molti corsi per restare al passo coi tempi, uno di questi è An introduction on people analytics.

Assumi e fai brillare i talenti in azienda
Richiedi una demo