Come identificare gli high potential employee?

Come identificare gli high potential employee e convincerli a non lasciare l'azienda?

Qualsiasi manager conosce almeno una manciata di dipendenti che si contraddistinguono per efficienza, capacità, abilità. Si tratta di persone che, solitamente, sono in cima alla lista se si parla di promozioni o aumenti. Ma come essere sicuri di individuare le persone giuste? Come identificare gli high potential employee?

È soprattutto nell'interesse delle aziende supportare gli high potential employee (HiPo), per assicurarsi che non abbandonino il loro lavoro e restino coinvolti. Il primo passo per creare un HiPo program efficace è capire come identificare gli high potential employee. Per molte aziende, i problemi iniziano qui.

Leggi anche: People Analytics: cos'è e perché è un vantaggio per l'azienda?

Come identificare gli high potential employee: cosa analizzare

Potential vs. Performance

Questo problema sorge spesso a causa di un fraintendimento del termine HiPo. Gli employers tendono a confondere il potenziale con le prestazioni un po' troppo frequentemente. Si tratta di fattori ben diversi. Come scrive Tomas Chamorro-Premuzic su Forbes, le prestazioni sono ciò che fai, il potenziale ciò che potresti fare.

Come identificare gli high potential employee

I ruoli cambiano, e con essi cambiano le abilità e le capacità. Uno sviluppatore abile a scrivere un codice privo di bug potrebbe tranquillamente essere in grado di supervisionare un team impiegato nello stesso ruolo. Promuovere un dipendente ad un ruolo manageriale basandosi esclusivamente sulle performance attuali è una mossa che genera spesso risultati negativi.

Perché? Perché il rischio è quello di rimuovere un dipendente da un ruolo nel quale si trova bene per posizionarlo in un ruolo per cui non è qualificato.Un HiPo program efficace deve identificare le capacità di leadership in dipendenti che non hanno ancora effettive responsabilità di leadership. CEB evidenzia tre caratteristiche chiave: aspirazione, abilità, engagement.

Aspirazione

Si riferisce alla volontà e al desiderio di un dipendente di affrontare opportunità e sfide associate a determinati ruoli.

Capacità

Si riferisce alla combinazione di abilità e qualità di un dipendente. Gli HiPo non sono solo bravi a svolgere bene il proprio lavoro, sono anche abili nell'acquisire rapidamente nuove competenze.

Engagement

Gli HiPo sono impiegati che dimostrano un costante impegno e interesse per il successo dell'azienda, oltre alle prestazioni individuali. Talvolta offrono il loro aiuto agli altri dipendenti, per migliorare il lavoro di squadra e completare al meglio gli obiettivi.

Leggi anche: Employee Engagement: cos'è e perché è fondamentale

Come identificare gli high potential employee: ulteriori tecniche

Investire in HiPo

Poiché inseguono ambiziosamente nuove sfide, è fondamentale investire in esse e sostenerle. Secondo una ricerca, il 25% degli HiPo prevede di lasciare l'azienda nel giro di un anno. I restanti tre quarti, hanno il 10% di probabilità in più di abbandonare l'azienda rispetto agli altri dipendenti. Per questo motivo, non è esagerato affermare che un buon HiPo program possa influenzare la vita dell'azienda. Uno dei metodi più popolari per capire come identificare gli high potential employee per poi trattenerli è quello di fornire feedback positivi. Devono essere certi del fatto che il loro lavoro venga apprezzato e sia utile. In questo modo si sentiranno motivati a fare del loro meglio.

Carriere

Certo, i feedback positivi fanno piacere, ma non bastano. Gli sforzi devono essere ricompensati in modi significativi e concreti. Per le piccole e medie aziende che potrebbero non disporre di solidi reparti HR, offrire opportunità di sviluppo solide può essere una sfida. I servizi di executive coaching, però, sono ottimi per soddisfare queste esigenze.I coach esperti possono aiutare gli HR a capire come identificare gli high potential employee. Inoltre, il coaching aiuta i dipendenti a sviluppare e migliorare le capacità che permetteranno loro di affrontare in modo efficace le sfide future. Ecco perché è uno dei metodi più efficaci di sviluppo professionale. I dipendenti impegnati determinano un ROI di quasi sette volte l'investimento iniziale.

Leggi anche: Employee Experience ROI: cos'è e perché è fondamentale

In conclusione...

Capire come identificare gli high potential employee sta diventando una questione sempre più importante. Secondo alcune stime, i millennial dovrebbero costruire circa il 75% della forza lavoro entro il 2025. Una volta capito come identificare gli high potential employee, gli employer possono garantire che la prossima generazione di leader sia in grado di migliorare le prestazioni, promuovere l'innovazione e promuovere una crescita sostenibile.

Assumi e fai brillare i talenti in azienda
Richiedi una demo