La guida su come cercare candidati su Linkedin

Cercare candidati su LinkedIn: una guida per muoversi nell’universo del social recruiting in maniera rapida ed efficace.

Cercare candidati su LinkedIn: qualche dato utile

Secondo alcune statistiche oltre 690 milioni di utenti è attivo a livello globale, di cui quasi la metà lo è con frequenza mensile.Nel 2020 LinkedIn ha fatturato oltre 8 miliardi di dollari statunitensi (fonte Statista). Sempre secondo Statista, quasi l’80% degli utilizzatori del social a livello mondiale ha meno di 34 anni.Con dati simili è facile immaginare che non solo il singolo individuo in cerca di lavoro sia interessato ad aprire un account su LinkedIn ma anche le aziende, che possono trarne diversi benefici tra cui una vetrina per il loro brand ed un bacino ricchissimo di potenziali talenti da assumere.

LinkedIn offre la possibilità di esaminare i profili degli account come fossero dei CV, valutando esperienze e competenze, rete di contatti e pubblicazioni dei candidati che possono farsi conoscere direttamente attraverso i loro stessi contenuti.Un utilizzo consapevole e strategico di LinkedIn d’altra parte permette all’azienda non solo di far conoscere i propri prodotti e servizi ma anche di promuovere la propria Employee Value Proposition, costruendo un network di alto profilo e instaurando relazioni valide con potenziali candidati e futuri dipendenti.

Abbiamo visto insieme l’efficacia del Social Recruiting come tool per HR: ora esamineremo più nel dettaglio come fare ricerca su LinkedIn.

La ricerca di candidati su Linkedin: i passi da seguire

Cercare candidati attraverso LinkedIn non si limita alla pubblicazione di job posting, ma comprende una serie di azioni per riuscire ad individuare talenti e candidati idonei per le proprie ricerche.Gli strumenti a disposizione dei recruiter per ricercare candidati su LinkedIn sono molteplici:

  • Pubblicazione Job Posting e Job Slot

Il primo utilizzo della piattaforma LinkedIn per ricercare candidati è senz’altro quello di una bacheca per annunci, pubblicando Job Posting attraverso le Job Slot di LinkedIn.

  • La Career Page

Un’azienda che voglia presentarsi in modo completo e trasparente, comunicando i propri valori ed un’immagine di sé attraente e positiva agli occhi di un potenziale candidato deve saper creare una Career Page ben strutturata e coerente: è questo il primo passo per riuscire ad ottenere la giusta visibilità e lasciare un’impressione positiva.

La Career Page di LinkedIn non è solo una bacheca dove pubblicare Job Posting: i contenuti devono essere di qualità e frutto di una strategia precisa di Employer Branding, per colpire il proprio target offrendo subito un impatto positivo.I contenuti possono essere rivolti sia ai candidati che ad altre aziende, in maniera flessibile e con la possibilità di separarli opportunamente. Ci sono sezioni dedicate alla vita aziendale, al “cosa facciamo” dove si possono condividere interessanti insight sul lavoro in azienda, sull’organizzazione del lavoro e le persone che fanno parte della rete di dipendenti e collaboratori.

  • Eventi aziendali

LinkedIn offre agli utenti la possibilità di creare e promuovere business events: gli amministratori della pagina aziendale possono creare eventi e pubblicizzarli, in modo da acquisire maggiore visibilità nella community.L’evento potrà essere promosso attraverso post dedicati e video interattivi, si potranno invitare i propri contatti con un invio multiplo o personalizzato (includendo semplicemente il collegamento URL dell’evento).

  • Creazione di contenuti di qualità

L’uso di LinkedIn permette di creare e pubblicare articoli su tematiche di interesse per il proprio settore, per condividere ad esempio momenti di vita aziendale o promuovere le proprie attività in tema di wellbeing e Corporate Social Responsibility.Le pagine aziendali con molti iscritti hanno infine la possibilità di pubblicare video in diretta e di recente, al passo con gli usi più diffusi in altri social network, LinkedIn ha introdotto la possibilità di pubblicare Storie temporanee proprio come Instagram. Si tratta di modalità comunicative che incontrano certamente il consenso delle fasce di candidati più giovani quali Millennials e Gen Z.

  • Funzionalità premium

LinkedIn offre anche diversi strumenti a pagamento per ottimizzare i propri sforzi in tema di recruiting: la piattaforma LinkedIn Recruiting e Recruitment Lite permettono di cercare persone, utilizzando filtri applicabili alla ricerca per migliorare i risultati. Tra le funzionalità ci sono l’invio mensile di mail per presentare i Job Posting pubblicati e tool che ripostano le nuove posizioni aperte in azienda pubblicandole direttamente nei profili social di dipendenti e collaboratori (Work with Us Ads), facendo leva sulla rete di contatti che visitano le loro pagine.

Le potenzialità offerte da LinkedIn per ricercare candidati sono diverse, ma è evidente che debbano tutte far parte di una strategia di Employer Branding che sia costantemente allineata con mission e vision aziendali: la reputazione aziendale, sia quella online che quella frutto del “passaparola” tra conoscenti è la chiave per attrarre talenti e risorse di valore.

Scopri di più su glickon, la piattaforma di People Experience & Analytics che aiuta le aziende a costruire un'esperienza di lavoro migliore, per candidati e colleghi, grazie a un approccio data-driven e a esperienze semplici e coinvolgenti.

Assumi e fai brillare i talenti in azienda
Richiedi una demo