A chat with…Iren

Glickon Blog

Nome: Approfondimento delle competenze e talent acquisition in Iren

Sfida: Employee Experience e Candidate Experience

Target: dipendenti & candidati

Obiettivi: approfondire le competenze digitali all’interno della Direzione ICT di Iren e attrarre i migliori talenti sul mercato


Il quarto appuntamento di “A chat with…” ha come ospiti la Dott.sssa Cristiana Rossi, Organization & Development Director in Iren e Fabrizio Zeba, Responsabile selezione in Iren. Ai nostri due super ospiti abbiamo chiesto di raccontarci il progetto sulla mappatura delle competenze digitali tra i dipendenti IT e come invece, è stato utilizzato Glickon per le esigenze legate alla Talent Acquisition.

Buona lettura!

A chat with… Cristiana Rossi, Organization & Development Director, Iren

 

cristiana rossi_Iren
CRISTIANA ROSSI | Organization & Development Director, Iren

 

Potrebbe descrivere come è stato strutturato il progetto di approfondimento delle competenze all’interno della Direzione ICT di Iren, tramite game quiz, video pillole e sfide virtuali tra i partecipanti?

L’IT deve essere di supporto e di esempio per il resto dell’azienda, da qui è nata l’idea di partire da questa Direzione per parlare di competenze digitali e per introdurre e sperimentare nuove forme di apprendimento, coinvolgimento e stimolo sui temi digital

Il percorso ha coinvolto l’intera Direzione ICT per un totale di 145 persone; è durato 4 settimane, ciascuna dedicata ad uno specifico argomento: Iren Digital Tools, Social Media e Personal Branding, Web Analytics, Iren Digital Trends. Sono stati utilizzati tre strumenti per ogni sessione: quiz, video di approfondimento, sfide tra i colleghi sugli argomenti proposti. Il lancio del progetto è stato effettuato insieme a Glickon durante un incontro in presenza in cui è stato utilizzato Glickon Live.

Si è ottenuta un’ottima percentuale di coinvolgimento nel percorso sia per quanto riguarda i quiz che le sfide.

Analisi per sottoinsiemi, analisi delle parole chiave, analisi di benchmark. Quale valore aggiunto ha portato la visione dei dati secondo questi ambiti specifici?

I dati emersi a conclusione di questo percorso ci hanno permesso di:

  • Capire su quali argomenti è ancora necessario fare degli approfondimenti ed impostare interventi formativi;
  • Comprendere meglio limiti e opportunità di strumenti di gamification e customer experience fino ad ora utilizzati marginalmente in azienda.

Pensate di estendere il progetto ad altre Direzioni del Gruppo Iren?

Il tema della Digital Transformation è uno dei pillar strategici del nostro Piano Industriale e impatterà su ogni settore di business e struttura di staff, quindi non escludiamo di utilizzare nuovamente questa metodologia con altre popolazioni aziendali.

A valle di questa prima analisi, quali sono gli step successivi che verranno intrapresi?

L’analisi dei dati offerti a valle di questo percorso ci sta permettendo di evidenziare i punti di forza e le aree di miglioramento della popolazione coinvolta, e progettare così dei percorsi di approfondimento su tematiche specifiche del mondo digital.

Qual è il vantaggio trasmesso da Glickon come come HR partner tecnologico nel progetto che ha coinvolto i dipendenti della Direzione ICT?

Riassumerei con qualche parola chiave: flessibilità (nell’adattare lo strumento a necessità diverse), personalizzazione (possibilità di personalizzare/integrare lo strumento), diversificazione (quiz, video informativi, sfide), semplicità (nell’utilizzo), supporto (in ogni fase).


A chat with… Fabrizio Zeba, Responsabile selezione, Iren

 

fabrizio zeba_iren
Fabrizio Zeba | Responsabile selezione, Iren

Potrebbe descrivere come il concetto di HR Gamification ha impattato sul vostro processo di Talent Acquisition e di Employer Branding?

In Iren abbiamo utilizzato la gamification in diversi momenti/canali del processo di talent acquisition. La piattaforma Glickon si è rivelata uno strumento particolarmente efficace, sia nel “contatto diretto e frontale” con i potenziali talenti, sia  per effettuare un prescreening delle candidature ai job post.

Nel primo caso faccio riferimento all’utilizzo nel corso di:

  1. Carrer day universitari;
  2. Contest per la selezione di neolaureati;
  3. Lezioni in master postgraduate;
  4. Incontri con studenti delle scuole secondarie superiori nell’ambito di progetti di alternanza scuola lavoro.

Per quanto concerne invece la preselezione dei candidati il riferimento è alla possibilità di integrare lo strumento con il canale linkedin. Dal job post pubblicato nella pagina di Iren è possibile atterrare su un’area dedicata nella piattaforma, dove gli interessati, prima di sottoporre la loro candidatura, affrontano una challenge finalizzata a testare le principali conoscenze tecniche connesse alla posizione aperta.

Quanto è importante, all’interno del Gruppo Iren, dedicare la giusta attenzione e scegliere il corretto strumento di engagement in fase di Onboarding dei nuovi assunti?

È importantissimo perché significa mostrare attenzione e avere cura delle persone e farle sentire da subito parte attiva della famiglia Iren.

Master e Career day: intercettare l’attenzione degli studenti durante gli eventi alle volte può rivelarsi complesso. Come Glickon Live ha aiutato le performance del Gruppo Iren durante questi momenti di incontro con i ragazzi?

Tutti hanno uno smartphone in tasca e la connettività è oramai molto buona quasi ovunque. Glickon Live consente un accesso facilitato e permette di fornire un feedback immediato ai partecipanti. Il senso della sfida contribuisce a mantenere alta l’attenzione e la modalità game è un elemento che agisce in modo sensibile sulle capacità di apprendimento.

Candidate Experience. Attrarre talenti è una delle sfide HR che le aziende stanno già affrontando, con più o meno difficoltà. Il Gruppo Iren ha scelto Glickon per ingaggiare coloro che saranno i nuovi dipendenti. Qual è quindi il valore aggiunto che strumenti di Gamification, di raccolta e di analisi dei dati, possono portare al processo di Candidate Experience?

Sebbene i risultati siano assolutamente incoraggianti va pur detto che siamo ancora in fase “sperimentale” e quindi vediamo l’inizio della costruzione di un percorso che ci porterà sempre di più a misurare i risultati ottenuti e a porre al centro del processo la Candidate Experience. Glickon è certamente uno strumento ingaggiante ma, pure se molto efficace, rimane pur sempre un mezzo. Sarà compito di tutte le funzioni HR coordinare le diverse iniziative di employer branding, recruiting e onboarding finalizzandole a costruire un percorso omogeneo, distintivo e di grande valore per una realtà importante e in forte trasformazione come il Gruppo Iren. Da parte nostra non possiamo che rendere merito alla partnership sviluppata con Glickon perché ci ha permesso di ottenere sin da subito risultati particolarmente significativi che ci hanno incoraggiato a proseguire il percorso verso la digitalizzazione delle principali funzioni di HR. La sfida continua e gli obiettivi da raggiungere sempre più sfidanti!

 

Prenota la tua demo e scopri i vantaggi di utilizzare un unico strumento per la tua employee e candidate experience