5 libri su Employee Experience da leggere assolutamente

Glickon Blog

5 libri su Employee Experience

Ormai quotidianamente sentiamo parlare di tutte quelle aziende in cui lavorare sembra semplicemente fantastico. Oppure di quei manager che hanno un impatto così forte sui loro team, da ispirarli e da evidentemente produrre un output efficace rispetto agli obiettivi.

Spesso i segreti del loro successo non sono esattamente dei segreti: nella letteratura dedicata al mondo HR son presenti numerosi testi che trattano l’argomento Employee Experience in maniera più o meno efficace.

Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un articolo sui libri più interessanti (secondo noi) in materia di employee experience.

Leggi anche: Come costruire la tua Employee Experience Roadmap + template Bonus

Dream Teams: Working Together Without

5 libri su Employee Experience

Autore: Shane Snow

Cosa rende grande un team? Qual è l’alchimia che rende i team coesi e competitivi? Quali fattori portano invece al fallimento? In questo testo avrai l’opportunità di approfondire quesiti come questi e comprendere il perché le collaborazioni tra persone possono essere utili, sorprendenti o di contro, assolutamente fallimentari.

It Doesn’t have to be crazy at Work

5 libri su Employee Experience

Autori: Jason Fried e David Heinemeier Hansson

E’ possibile avere successo senza incrementare i volumi di stress? Jason Fried e David Heinemeier Hansson si sono affermati nel corso degli anni per la loro “crociata” contro la cultura aziendale caotica. Vuoi ridurre il burnout nella tua organizzazione? Inizia a leggere questo testo.

Dare to Lead: Brave Work. Tough conversations. Whole Hearts

5 libri su Employee Experience

Autore: Brené Brown

Testo molto amato da professionisti HR. Brené Brown offre una guida che è allo stesso tempo ricca di passione per questo lavoro, senza perdere un aspetto essenziale: la praticità. Brown esamina 4 skills set che rendono una leadership realmente efficace. L’obiettivo finale del libro è quello di coltivare il coraggio, in noi stessi e nelle nostre organizzazioni.

Radical Candor: be a kick-ass Boss without losing your humanity

5 libri su Employee Experience

Autore: Kim Scott

Molto spesso i manager e chi ha il compito di guidare aziende e team, recita un ruolo che non gli appartiene, improntando un’identità non sua che il più delle volte tralascia l’aspetto umano. Kim Scott nel suo libro, insiste sul concentto di “Buon Manager”, capace di curare di mixare critiche e cura dei proprio dipendenti. L’autore si destreggia tra leadership professionale ed empatia, mostrandoci come utilizzare entrambi per essere degli ottimi leader.

The Employee Experience Advantage: How to Win the War for Talent by Giving Employees the Workspaces They Want, the Tools They Need, and a Culture They Can Celebrate

5 libri su Employee Experience

Autore: Jacob Morgan

Guidare l’innovazione, aumentare la soddisfazione dei clienti, trovare e assumere i migliori talenti, migliorare le prestazione generali dell’azienda. Sono questi i vantaggi che un’attenta cura e dedizione nei confronti dell’esperienza dei dipendenti, può portare all’intera organizzazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Consiglialo ai tuoi contatti!

Condividi l’articolo 🙂