5 libri che ogni professionista HR dovrebbe leggere (secondo noi!)

Glickon Blog

Vuoi aggiornarti? Vuoi rispolverare vecchi concetti? Esiste un’ampia letteratura sul tema human resources; per questo abbiamo provato a scegliere 5 libri che ogni professionista HR, secondo noi, dovrebbe conoscere.

  • HR Distruptive: it’s time for something different, Lucy Adams

Il libro scritto da Lucy Adams tratta argomenti digital con l’obiettivo di “scuotere” l’industria delle risorse umane. E’ un testo che affronta gli scenari presenti e futuri del mondo HR con la prospettiva di ricavare il meglio dalle persone che formano l’azienda, ovvero i dipendenti.

5 libri HR da leggere

 

  • Aligning Human Resources and Business Strategy, Linda Holbeche

In qualità di direttore della ricerca e selezione presso il Chartered Institute of Personnel and Development (CIPD), Linda Holbeche, cerca di delineare  l’importanza delle risorse umane in una qualsiasi attività commerciale e strategica. Un business di successo è spesso costruito su dipendenti felici e stabili, ecco il libro di Linda Holbeche vuol dare dei suggerimenti per raggiungere questo obiettivo.

5 libri HR da leggere

 

  • Build it: the Rebel Playbook for World Class Employee Engagement, Glenn Elliott & Debra Corey

Gli autori Glenn Elliott e Debra Corey vogliono portare la loro esperienza all’interno di questo testo e sviscerare tutte le strategie e i consigli utili, relativi all’employee engagement. Il libro si pone l’obiettivo di rompere con le tradizionali regole HR, provando a trovare dei nuovi meccanismi in grado di aumentare l’ingaggio dei dipendenti, con la conseguenza costruire aziende migliori. All’interno del testo sono presenti delle case study interessanti sul modello Virgin, American Express e Linkedin.

5 libri HR da leggere

 

  • Fierce Conversations: achieving Success at Work and in Life, One Conversation at a Time, Susan Scott

Questo libro, raccomandato da Forbes HR Council affronta le questione reali del mondo HR e ha l’obiettivo di riportare l’essere umano al centro dell’azienda e alle relative decisioni di business.

5 libri HR da leggere

 

  • Managing the Human Resources in the 21st Century, Zorlu Senyucel

Questa guida vuol focalizzarsi sulla gestione delle risorse umane, esaminando i dibattiti e le tendenze attuali con il fine di garantire una conoscenza aggiornata del settore. Secondo la prefazione del libro: “...affronta le questioni relative alle risorse umane stabilendo i fattori organizzativi di base che influenzano i dipendenti sul lavoro“.

5 libri HR da leggere

 

💡 Bonus book 💡

  • People Analytics: How Social Sensing Technology Will Transform Business and What It Tells Us about the Future of Work, Ben Waber

In People Analytics, testo scritto da Ben Waber, si vuol dimostrare come l’analisi delle persone che compongono un’azienda, possa fornire un livello di comprensione estremamente profondo su come lavorano e collaborano i dipendenti, oltre a informazioni utili nella costruzione di un’organizzazione efficace, produttiva e positiva. Attingendo al suo lavoro al MIT e Havard, Waber affronta questioni cruciali che vanno dalla tecnologia alla privacy, rivelando ciò che sarà possibile in pochi anni sul tema people analytics e che profondità d’analisi è possibile ottenere in questo momento.

5 libri HR da leggere

 


Conclusioni. 5 libri HR che devi assolutamente leggere

Il settore human resources è in rapida evoluzione; aggiornarsi diventa ormai un obbligo per tutti quei professionisti che vogliono fare della propria azienda un ambiente positivo e ingaggiante per tutti i dipendenti.

Conosci altri testi in grado di dare del valore aggiunto ad un professionista HR?

Scrivici!